Elezioni comunali, Barbieri vince per 11 voti: "Priorità sicurezza e lavoro, poi il Teatro Sociale"

Voghera, parla il sindaco rieletto. Battuto Torriani

ESULTANZA Carlo Barbieri felice dopo aver avuto  la certezza della sua vittoria  nei confronti  del rivale Torriani (Torres)

ESULTANZA Carlo Barbieri felice dopo aver avuto la certezza della sua vittoria nei confronti del rivale Torriani (Torres)

Voghera, 16 giugno 2015 - Carlo Barbieri è nuovamente sindaco di Voghera. Ha sconfitto per undici voti al ballottaggio il rivale Aurelio Torriani, che aveva governato in città per dieci anni prima di lui. Barbieri ha ottenuto il 50,04% delle preferenze, corrispondenti a 6222 voti, contro i 6211 di Torriani, il 49,96%. Il risultato è arrivato in meno di due ore dopo la chiusura delle urne, alla sede elettorale di Barbieri il nuovo sindaco, a caldo, ha ringraziato gli elettori e spiegato: «Per prima cosa cercheremo di rispettare gli impegni principali e il nostro programma. È piovuto tanto in questi giorni quindi abbiamo qualche fognatura da sistemare. Le priorità sono sicurezza e lavoro, ma vedrete che sarà aperto anche il Teatro Sociale, che tanto ci è stato criticato».

Riguardo ai componenti della sua squadra, il sindaco non ha anticipato nessun nome: «La giunta verrà decisa nei prossimi giorni, ne discuteremo, tenendo presente la squadra che ha vinto». Nella coalizione di Barbieri ad avere ottenuto più voti sono stati il presidente del consiglio comunale uscente Nicola Affronti e l’assessore alla Cultura uscente Marina Azzaretti: «Non mi sbilancio sulla giunta, ne stiamo parlando – spiega Azzaretti – intanto, sono soddisfatta perché abbiamo vinto, sento che la città mi ha dato fiducia e per me è importante questo. I veleni della campagna elettorale? Io più che contare o parlare preferisco fare». In consiglio comunale quindi il centrodestra farà opposizione a una giunta dello stesso colore politico: «Faremo un’opposizione corretta e leale, ma intransigente. Noi siamo convinti di essere il vero centrodestra, l’altra coalizione è annacquata – ha spiegato Aurelio Torriani dopo aver saputo il risultato del ballottaggio – dati i pochi voti di distacco, faremo anche noi particolare attenzione ai conteggi», con riferimento a quanto fatto dal Pd, che è ricorso al Tar dopo aver perso al primo turno la possibilità di andare al ballottaggio per soli tre voti di differenza da Torriani. Domenica notte, durante lo spoglio delle schede, tensioni si sono verificate al seggio 8, alla scuola Dante Alighieri, per una scheda contestata. Torriani spiega: «Negli ultimi quindici anni Voghera ha sempre scelto un sindaco di centrodestra, prima me e poi Barbieri, significa che la maggioranza degli elettori in città ha questa preferenza moderata. Penso tuttavia ci meritassimo di vincere».