Campo Coni utilizzabile alla presenza dei vigili del fuoco

Pavia, dopo le polemiche arriva l'ok per 200 spettatori al massimo

Il Comune di Pavia (Torres)

Il Comune di Pavia (Torres)

Pavia, 27 aprile 2017 - Con la presenza dei vigili del fuoco, saranno utilizzabili le tribune del campo Coni. Dopo giorni di polemiche arrivate fino in Consiglio comunale perché la struttura di atletica di via Treves non potrebbe ospitare i campionati studenteschi e il meeting Della Valle, è arrivato l'ok del comando dei pompieri che ha espresso "parere favorevole con un affollamento massimo pari a 200 persone". E l'amministrazione comunale precisa i lavori che dovranno essere effettuati: "Dopo anni di immobilismo abbiamo impegnato 170mila euro per effettuare una serie di lavori al campo Coni, sistemando le tribune (prive del certificato prevenzioni incendio) e gli spogliatoi (che erano chiusi). Lavori che dovrebbero terminare entro la fine dell'estate". 

"Grazie alla presenza dei Vigili del Fuoco, e fino a quando i lavori non saranno terminati, le tribune del campo Coni saranno utilizzabili - chiarisce l'assessore allo Sport Davide Lazzari - Abbiamo risolto un problema annoso che persisteva da quando sono state costruite le tribune: mai nessuno dall'anno 2003 ha conseguito il certificato anti incendio. Anche in passato, da più di un decennio, quando i vigili del fuoco avevano fatto delle prescrizioni, nessuno ha rimediato alla situazione".

Gli anni scorsi, pur non avendo il certificato, le gradinate sono sempre state utilizzate e solo la 'fortuna' ha evitato che accadesse nulla di grave per il pubblico. "Il certificato anti incendio richiesto non è riferito alla tenuta strutturale delle tribune - spiega Lazzari - ma a garantire idonee vie di fuga, come il numero e la larghezza delle scale oppure il numero e la larghezza delle vie di esodo, secondo le vigenti regole di prevenzione incendi. Rimedieremo a questa mancanza". In ultimo, oggi il settore Lavori pubblici ha autorizzato l'uso degli spogliatoi del campo Coni per un altro anno.