Movida molesta, torna il camper anti-alcol

Pavia, il Comune ripropone la prevenzione per informare i giovani sui rischi di un consumo eccessivo

Alcol

Alcol

Pavia, 21 giugno 2017 - Ragazzi che bevono troppo e poi non sanno controllarsi facendo scoppiare risse. Capita piuttosto frequentemente nelle serate della 'movida' pavese. Per cercare di educare i ragazzi a un consumo consapevole di alcol, l'anno scorso nelle piazze più frequentate per tre serate ha stazionato un camper dell'associazione 'La collina' che ha incontrato i ragazzi. "Inizialmente erano gli operatori ad avvicinare i ragazzi e a cercare di coinvolgere coloro che avevano più bisogno di un appoggio - ha spiegato Mauro Cecchetto dell'associazione La Collina - poi i giovani andavano spontaneamente vicino al camper per parlare con qualcuno o ritirare materiale informativo".

Con l'arrivo dell'estate il camper tornerà in piazza. Lo farà da sabato 24 giugno per tutti i weekend di luglio, settembre e ottobre (il servizio sarà sospeso ad agosto, mese in cui la città solitamente si svuota). Identiche a quelle dell'anno scorso le modalità di approccio con i protagonisti della movida, con un servizio in più: al camper si unirà anche un gazebo "per integrarci con la piazza - come ha spiegato Cecchetto - ed essere più vicini ai ragazzi".

"Tanti centri storici vivono i problemi di Pavia - ha detto l'assessore alla Polizia locale Giuliano Ruffinazzi - per prevenire e contrastare l'abuso di sostanze alcoliche, accanto a un'azione repressiva e ai controlli effettuati dagli agenti nei confronti di quei locali che somministrano alcol ai minorenni, abbiamo predisposto un piano di concerto con l'azienda sanitaria per informare i ragazzi in modo da prevenire le conseguenze di un consumo di bevande alcoliche". 

"Da qualche tempo le stragi del sabato sera sono diminuite - ha sottolineato il comandante della polizia locale Flaviano Crocco - perché i ragazzi hanno imparato che chi guida non deve assumere alcolici. Lo hanno fatto a scuola, durante le lezioni che si tengono e che continueremo a tenere anche il prossimo anno proseguendo un percorso di informazione e consapevolezza che comincia sui banchi e finisce in piazza".