Pavia, i cittadini a caccia dei 300mila euro con il bilancio partecipativo

I cittadini scelgono tra 30 progetti già selezionati

L’assessore Giuliano Ruffinazzi  il sindaco  Massimo Depaoli e l’assessore Alice Moggi

L’assessore Giuliano Ruffinazzi il sindaco Massimo Depaoli e l’assessore Alice Moggi

Pavia, (25 giugno 2017) - E' una lotta alla conquista dell’ultimo voto quella in corso a Pavia. In palio ci sono i 300mila euro stanziati dall’amministrazione Depaoli per il bilancio partecipativo. E a scegliere come spenderli saranno i residenti in città con almeno 16 anni o gli studenti universitari. Cittadini che avevano presentato 150 idee per migliorare il patrimonio monumentale della città dalle mure spagnole al ponte coperto, senza dimenticare la piazzetta antistante la chiesa di San Mauro, ma anche il bookcrossing nei luoghi pubblici, l’accessibilità del Ticino e la pulizia.

Tra tutte le 150 sollecitazioni inizialmente arrivate, sono stati 30 i progetti selezionati dagli uffici comunali e giudicati fattibili che possono essere votati fino a giovedì 29. Alcuni riguardano la sicurezza di chi si sposta in bicicletta e ha bisogno di un anello di piste ciclabili e di chi deve usare l’auto, o il recupero di spazi di socializzazione, mentre altri si concentrano sull’occupazione. Al momento sono 1392 le persone andate sul sito partecipa.comune.pv.it e hanno espresso 3262 voti (tre le preferenze ammesse), mentre l’anno scorso i votanti erano stati 2.200. Per battere quel record e convicere i pavesi della bontà della propria idea, è partita la campagna elettorale con inviti a votare la propria idea sui social o con la classica telefonata agli amici perché lancino il progetto prescelto nell’olimpo.

A disposizione ci sono 200mila euro per investimenti (opere pubbliche) e 100mila per le spese correnti (servizi, attività, eventi), che serviranno per la realizzazione delle migliori idee progettuali. Quante saranno dipenderà dall’impegno di spesa previsto. L’anno scorso a vincere era stato il recupero del castello di Mirabello che finalmente è stato riaperto ai visitatori, ma altre idee sono state realizzate dal Comune. «Cercheremo di farlo anche quest’anno - hanno ribadito il sindaco Massimo Depaoli e l’assessore al bilancio Giuliano Ruffinazzi -. Su quali progetti puntare, però, oltre alla disponibilità economica ce lo dirà il consenso popolare».