San Genesio, bambino investito: guidatore indagato per omicidio stradale

L’automobilista ha sorpassato lo scuolabus che era fermo. Infrazione grave e pericolosa

I rilievi in via Ponte Carate

I rilievi in via Ponte Carate

San genesio e Uniti (Pavia), 14 gennaio 2018 - I mazzi di fiori bianchi, appoggiati sul muretto di recinzione della casa, davanti alle stesse strisce pedonali sulle quali è stato investito e ucciso mentre attraversava la strada dopo essere appena sceso dallo scuolabus, sono solo una delle tante manifestazioni del dolore che ha colpito tutti, non solo alla frazione Ponte Carate di San Genesio, per la tragica morte del piccolo Mattia Convertini, il bambino di 9 anni, vittima di un incidente giovedì.

«Era un piccolo grande giocatore della Viscontea Pavese - il ricordo del presidente Umberto Garbi -. La società ricorderà Mattia con un minuto di silenzio e giocherà con il lutto al braccio in occasione della partita di domenica (oggi per chi legge, ndr) con il Bareggio nel campionato di Promozione. Altre iniziative spontanee da parte dei nostri tesserati sono in corso. Tutta la nostra società si stringe attorno alla famiglia del bambino». Dopo aver giocato, per circa tre anni, con l’Ads Mirabello, dallo scorso anno Mattia era nella squadra dei Pulcini 2008 della società sportiva dilettantistica di Zeccone. E nell’album della Viscontea Pavese, relativo alla stagione sportiva 2017-2018, c’è anche la sua figurina.

«Siamo rimasti  tutti sconvolti - commenta Valentina Garbi, responsabile dell’area di base - ma non abbiamo voluto sospendere l’attività, sperando di fare quello che Mattia avrebbe voluto: continuare a giocare. Ma è davvero difficile. E sarà difficile anche far accettare quel che è successo agli altri bambini, sono una ventina i nostri Pulcini della stessa età di Mattia. Anche se era con noi solo dallo scorso anno, si era fatto subito conoscere e benvolere da tutti, da noi della società e dai suoi compagni di squadra».

Per l’incidente stradale che giovedì lo ha troppo prematuramente strappato alla vita, ieri è stato formalmente indagato, con l’accusa di omicidio stradale, l’automobilista che era alla guida della Dacia Duster. La ricostruzione della dinamica da parte della Polstrada di Pavia, pur se gli accertamenti sono ufficialmente ancora in corso, non lascia dubbi sulle responsabilità dell’automobilista: sorpassando lo scuolabus fermo, l’uomo avrebbe commesso un’infrazione al codice della strada molto grave e pericolosa.