Vigevano, 12 giugno 2014 -  Quelli che avrebbero dovuto essere soltanto dei locali adibiti a rimessa dei mezzi agricoli nel tempo si erano trasformati in quattro alloggi, privi però sia di acqua corrente che di energia elettrica. In più erano state realizzate delle coperture, alcune anche con lastre di amianto, e una autorimssa da 110 metri quadrati, del tutto abusive.

La situazione è stata scoperta dagli agenti della polizia locale di Vigevano che hanno effettuato un sopralluogo, con il tecnico comunale, nella zona di Traversa Portalupa, all'estrema periferia della città. Gli agenti del'ufficio Edilizia, supportati dagli uomini del nucleo operativo e dalle unità cinofile, hanno riscontrato una lunga serie di irregolarità tra le quali anche quelle relative a spazi, in origine adibiti a ripostigli, che erano diventate abitazione nelle quali vivevano cittadini stranieri privi di un regolare contratto d'affitto.

Per questa ragione il proprietario dell'area, un italiano, è stato denunciato per l'abuso edilizio mentre è al vaglio la posizione degli "inquilini", perché sprovvisti del contratto di locazione. Tutti, stranieri provenienti dal
Nordafrica e nomadi di entia Rom
, dovranno essere sgomberati dopo la firma di una apposita ordinanza del sindaco.