Milano, 16 aprile 2014 - Dallo scandalo Maugeri (TUTTE LE TAPPE DELLA VICENDA), ecco arrivare le prime pene nell'ambito dell'inchiesta sui presunti fondi neri della Fondazione per la quale e' stato rinviato a giudizio, tra gli altri, Roberto Formigoni.

Paolo Mondia, fiduciario dell'ex direttore centrale della struttura, Costantino Passerino, e Gianfranco Parricchi, amministrazione delle societa' Sib Ltd e Periplo, hanno patteggiato davanti al gup di Milano, Paolo Guidi, rispettivamente le pene di un anno e dieci mesi e due anni e quattro mesi. Erano accusati di associazione per delinquere finalizzata al trasferimento fraudolento di valori ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Stando al capo d'imputazione, Parricchi avrebbe sottoscritto "contratti di consulenza fittizi relativi a progetti di ricerca scientifica commissionati e pagati dalla Fondazione", mentre Mondia, attraverso delle societa' di comodo, avrebbe contribuito a costituire dei "fondi extra - bilancio utilizzati per i pagamenti corruttivi".