Pavia, 15 aprile 2014 - Arrestato per una rapina di un anno fa, incastrato da uno scontrino fiscale che aveva perso mentre immobilizzava la vittima. Rosario La Franca, 30enne residente a Zibido San Giacomo (Milano) ma di fatto senza fissa dimora, è stato rintracciato ieri mattina alle 7 in corso Cavour a Pavia, arrestato dai carabinieri in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa la scorsa settimana dal Gip di Pavia su richiesta della Procura. La rapina contestata risale al 5 aprile 2013, quando di sera, poco prima delle 21, due rapinatori, con calzamaglie sui volti, avevano fatto irruzione nel deposito “San Carlo” a Valle Salimbene, in via XXV Aprile.

Una rapina dal magro bottino, di soli 500 euro in contanti più i due cellulari del responsabile del deposito, che era stato aggredito quando i soldi che probabilmente cercavano i rapinatori erano già stati portati via per essere depositati al sicuro. Intervenuti sul posto per un sopralluogo, i carabinieri della stazione di Belgioioso avevano trovato a terra uno scontrino fiscale, perso da uno dei rapinatori nei concitati momenti in cui stava immobilizzando il responsabile del deposito.

I militari della Compagnia di Pavia, comandata dal capitano Gennaro Cassese, hanno fatto indagini a partire proprio da quello scontrino, emesso da una farmacia di Zibido, e sono così risaliti alla persona alla quale erano stati prescritti i farmaci che corrispondevano allo scontrino. Si trattava di una vicina di casa del presunto rapinatore, che si era gentilmente prestato ad andare in farmacia mentre era a casa malata. Identificato il “Rosario” vicino di casa, che nel frattempo però era diventato senza fissa dimora, i carabinieri hanno proseguito gli accertamenti, anche tecnici, a suo carico, raccogliendo gli elementi ritenuti probanti che si trattasse proprio di uno dei due rapinatori in azione a Valle Salimbene.

Concluse le indagini dei militari, la Procura ne ha condiviso le risultanze e ha chiesto e ottenuto dal Gip l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa il 10 aprile ed eseguita ieri mattina, quando i carabinieri hanno rintracciato il presunto rapinatore nel centro di Pavia. Alla vista dei carabinieri, l’uomo ha tentato di sottrarsi alla cattura, ma inutilmente, ed è stato così associato alla casa circondariale di Torre del Gallo, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

di Stefano Zanette