Pavia, 5 aprile 2014 - Contromano in tangenziale. Assurda la dinamica dell’incidente che l’altra notte è costato la vita a Giulia Scolari, 22enne residente alla frazione Giovenzano di Vellezzo Bellini. La ragazza stava tornando a casa alla guida della sua Lancia Ypsilon, percorrendo la Tangenziale Ovest di Pavia in direzione nord, verso l’ex Statale 35 dei Giovi. Al chilometro 5, in corrispondenza degli svincoli che portano agli istituti universitari e agli ospedali, ma proprio sulla carreggiata principale della tangenziale, in quel tratto a doppia corsia per ogni senso di marcia con il guard-rail centrale, s’è trovata incredibilmente di fronte una Fiat Punto in contromano, guidata da una sua quasi coetanea, 21enne di Pavia, con a bordo altri quattro giovani tra i 18 e i 20 anni.

L’Impatto, avvenuto poco prima di mezzanotte, è stato molto violento, come testimoniano i rottami delle due utilitarie coinvolte, entrambe accartocciate nella parte anteriore dopo l’urto frontale. Per la 22enne alla guida dalla Ypsilon non c’è stato purtroppo nulla da fare: dopo i vani tentativi di rianimazione sul posto, il medico del 118 non ha potuto che constatare il decesso. Gli altri cinque feriti sono stati portati al Pronto soccorso del vicino Policlinico San Matteo, in condizioni apparentemente lievi. In realtà per un 18enne, originario di Grottaglie (in provincia di Taranto), è stato poi disposto il ricovero nel reparto di Otorino, con prognosi cautelativamente riservata (ma non sarebbe in pericolo di vita), per una serie di fratture al volto. Dimessi entro la mattinata gli altri quattro feriti, con prognosi lievi sia per due ragazze di 20 e 18 anni, sia per un altro ragazzo di 19 anni e per la 21enne S.T. di Pavia che, in base alle prime ricostruzioni dell’accaduto, sarebbe stata alla guida della Punto.

Sul luogo dell’incidente, per i rilievi del caso, è intervenuta la Polstrada Milano-Ovest di Assago, competente per la tratta della Tangenziale Ovest di Pavia. Nei confronti dell’automobilista sono stati richiesti gli esami tossicologici del sangue. Sulla dinamica gli accertamenti sono ufficialmente ancora in corso, ma sembrerebbe proprio che la Fiat Punto abbia incredibilmente imboccato la tangenziale in senso contrario, arrivando dall’ex Statale 35 dei Giovi, nonostante non ci fossero problemi di visibilità e la segnaletica stradale sia molto chiara.

stefano.zanette@ilgiorno.net