Voghera, 2 dicembre 2012 - Una vedova ha ottenuto un maxirisarcimento per la morte del marito, vittima dell’amianto. Le aziende oltrepadane Edilfibro Spa e Cielle Prefabbricati devono alla donna 300mila euro. Il provvedimento è stato disposto venerdì pomeriggio dalla Seconda sezione civile della Corte d’appello di Milano. La coppia abitava nello Stradellino. Il marito della signora, L.P., era un artigiano. Il suo lavoro consisteva nel posare lastre d’amianto, compito che svolgeva forando e tagliando il materiale. È morto di mesotelioma alla pleura, il male diagnosticatogli nel 1994. La vedova aveva chiesto un risarcimento alle ditte Edilfibro Spa e Cielle Prefabbricati. La prima produceva lastre in fibrocemento contenenti amianto e destinate alle coperture; la seconda, invece, si occupava della costruzione di prefabbricati.
 

Posare le lastre era una mansione affidata ad artigiani edili specializzati, quale appunto era il marito della signora che aveva lavorato più di vent’anni per conto delle ditte citate. Sono state presentate alla Corte le fatture dei lavori svolti per testimoniare questa relazione. La vicenda della donna è stata seguita dall’Associazione vittime amianto nazionale italiana e dall’avvocato Ezio Bonanni dopo che, qualche anno fa, il Tribunale di Voghera aveva rigettato la richiesta di risarcimento avanzata dalla donna. Soddisfatto Silvio Mingrino dell’Avani. «Siamo lieti che la signora abbia ottenuto il risarcimento - assicura -. È una vittoria, si è dato un grande esempio di giustizia ed è una speranza per chiunque si trovi in queste situazioni».

E, purtroppo, sono tanti i casi. Basti pensare che al processo alla Fibronit, la ditta di Broni che realizzava prodotti in amianto, si sono costituite 250 parti civili tra ammalati, associazioni e parenti delle vittime. I morti per malattie legate all’amianto nell’area attorno all’ex stabilimento ora chiuso si conterebbero a centinaia secondo ben determinate stime. Il picco di ammalati è previsto dagli esperti per i prossimi anni per via dei lunghi tempi di incubazione del mesotelioma alla pleura, tumore che impiega anche decenni per progredire e dare i primi sintomi.

di Nicoletta Pisanu