Milano, 20 giugno 2012 - Una chiusa di settimana che potrebbe causare non pochi disagi a chi viaggia. Per la giornata di venerdì è infatti previsto uno sciopero che interesserà tutto il territorio nazionale ad esclusione dell'Emilia Romagna. Proclamato dall'Unione sindacale italiana Usi-Ait, da Usb, Cub, Cib-Unicobas, Snater, Usi, Si.Cobas e dall'Orsa. A rischio bus e metro, in modalità differenti da città a città.

In Lombardia, il personale delle ferrovie Trenord e Gruppo Ferrovie dello Stato iscritto a Cub e Usb incrocerà le braccia già a partire da giovedì sera, alle 21, e fino alle 21 di venerdì 22 giugno, garantendo però le corse nelle fasce orarie più frequentate, dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Trenitalia garantisce i treni che partiranno prima dell'inizio dello sciopero e il cui orario di arrivo a destinazione sia previsto entro un'ora dall'inizio dello stesso. Differentemente, i treni con arrivo previsto a destinazione successivamente ad un'ora dall'inizio dell'agitazione (esclusi dall'elenco di quelli garantiti), se non già soppressi, potranno subire limitazioni di percorso.

Venerdì 22, sarà invece la volta dei lavoratori Atm, con agitazione prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio, e del personale di Sea a Linate e Malpensa aderente all'Usb, alla Cub trasporti e alla Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti.