Pavia, 30 gennaio 2012 - Oltre tre quintalidi alimenti sequestrati, 3 sospensioni d’attività, 5 denunce penali e sanzioni amministrative per un totale di quasi 20mila euro. È l’esito dei controlli effettuati dai carabinieri in ristoranti etnici (soprattutto cinesi), kebab e bar, su tutto il territorio provinciale. Un’operazione che in due giornate, venerdì e sabato, ha visto controlli in una ventina di esercizi commerciali, riscontrando irregolarità in 11, con l’impiego di 50 uomini, 30 carabinieri del Comando provinciale di Pavia, 10 del Nas di Cremona e 8 ispettori dell’Asl. I controlli, disposti dal comandante provinciale dei carabinieri di Pavia, colonnello Ernesto Di Gregorio, sono scattati a seguito di numerose segnalazioni, con un servizio straordinario mirato alla tutela della salute dei consumatori.

Al ristorante cinese “La grande muraglia” di Broni (attività sospesa e gestore denunciato per la carenza di condizioni igienico-sanitarie) i militari hanno sequestrato 20 chili di alimenti malconservati, contestando sanzioni amministrative per 6mila euro. Altra sospensione d’attività al “Siti Kebab & Pizza” di Pavia, in viale Cesare Battisti, dove i carabinieri hanno sequestrato 65 chili tra carne e pesce «detenuti in pessimo stato di conservazione». Anche al ristorante “Hinode” di Casteggio sono stati sequestrati 80 chili di alimenti «per sprovvista tracciabilità», mentre altri 10 chili di cibo, pure sequestrati, hanno portato alla denuncia penale «per aver conservato alimenti in cattive condizioni»: un inappropriato magazzino per alimenti era addirittura realizzato in un locale dei servizi, con vivande appoggiate sopra la “turca” con sciacquone.


La sospensione temporanea dell’attività è stata disposta anche per il ristorante “Giardini di Giada” in via don Minzoni a Voghera, «al fine del ripristino delle normali condizioni igienico-sanitarie». Nel ristorante cinese-giapponese in corso Milano a Vigevano sono stati sequestrati 84 chili tra pesce e carne (anche di anatra) perché conservati in un frigorifero non idoneo.
 

stefano.zanette@ilgiorno.net