Rivanazzano, 5 settembre 2011 - L’aeroporto di Rivanazzano Terme si trasforma per un fine settimana in un parco motoristico che avvicina l’Oltrepo agli Stati Uniti. Questo grazie all’ottava edizione dell’Hills Race, un evento per possessori di Harley-Davidson (aperto anche ad altri marchi) dedicato a chi ama la velocità e tutto ciò che evoca l’America. Un avvenimento unico grazie all’inventiva dell’associazione American Motors Pavia (AMP). Una passione contagiosa ha portato già ieri migliaia di appassionati da tutta Italia a ritrovarsi per un fine settimana con appuntamenti per tutti i gusti: dai bikers agli spettacolari maggiolini.

 

L’evento clou sarà la gara d’accelerazione sul quarto di miglio, 402,25 metri di adrenalina pura. I bolidi sfrecciano in linea retta sull’asfalto regalando al pubblico, accalcato sulle tribune, uno spettacolo unico e indimenticabile. Con motori accessi al semaforo verde dragster a 4 ruote, vetture americane con 8 cilindri pulsanti sotto il cofano e maggiolini Volkswagen partono dando massima potenza ai loro motori per arrivare a raggiunge la massima velocità in accelerazione.

 

Massiccia la presenza di pubblico straniero, a conferma della popolarità che Hills Race sta costruendo negli anni anche fuori dall’Italia. Senza dimenticare gli eventi di contorno: nello spazio dedicato di 50mila metri quadrati ci sono stand espositivi - di Harley su tutti - e intrattenimenti musicali. Moltissime le Mustang parcheggiate nell’accogliente area dell’aeroporto oltrepadano. Una carovana di appassionati ha, invece, partecipato nel pomeriggio di ieri al Motogiro sulle colline dell’Oltrepo Pavese. Capita girando per l’area espositiva di trovare molte curiosità: per esempio, un gruppo di appassionati di Torino si propongono con un abbigliamento vintage Anni ’50 made in Usa. Gli amanti delle Harley Davidson confermano tutta la loro inventiva. Come una giovane coppia di Pavia: Davide Moretti, 25 anni, e Alessia Borgarelli, 23.

 

«Abbiamo brevettato il minimum adjustable – raccontano –, un sistema che riproduce il rumore della vecchia Harley a carburatore su quelle moderne a iniezione. Tantissimi appassionati ci hanno fatto i complimenti per quest’idea che abbiamo prima di tutto adottato sulle nostre “bambine”, le Harley Iron 883». Tra gli altri eventi proposti dagli organizzatori, e apprezzati dal pubblico sia ieri che oggi, le imperdibili esibizioni dei più importanti nomi del mondo dragster d’Europa. La tre giorni, iniziata venerdì a Rivanazzano, fa immergere protagonisti e spettatori in un mondo di passione e cultura americana. Nel programma anche l’atteso The Legend On Tour di Harley-Davidson con prove moto gratuite della gamma 2011.