Dorno, 23 agosto 2011 - Tragico rientro dalle vacanze per una famiglia italo-argentina di Milano. Tamponato da un’auto, il camper è uscito di strada e si è ribaltato finendo a ruote all’aria. E un bimbo di 5 anni, che stava dormendo nel letto ricavato nella parte “soppalcata” del camper, è rimasto schiacciato. Diego Codari, che avrebbe compiuto i 6 anni il prossimo dicembre, è morto sul colpo. L’incidente è avvenuto poco prima delle 2 di notte sull’A7, al chilometro 35 della corsia Nord, in direzione Milano, nel Comune di Dorno.

 

La dinamica dell’accaduto è ancora al vaglio della Polstrada Milano-Ovest di Assago, competente per la tratta autostradale. In base a una prima ricostruzione, la Ford Fiesta guidata da A.B., 36enne originario di Genova ma residente a Milano, avrebbe tamponato il camper con la famiglia italo-argentina che stava rientrando dalle vacanze. Alla guida del camper il padre del bambino, F.C. 39enne milanese; a bordo anche la madre 37enne, L.C.C. di origine argentina, e la nonna, D.C., di nazionalità argentina anch’essa residente a Milano, di 74 anni. Per il piccolo di 5 anni non c’è stato nulla da fare: i soccorritori del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Gravi anche le condizioni della 74enne, trasportata al Policlinico San Matteo di Pavia e ricoverata con prognosi riservata nel reparto di Rianimazione II, per una serie di traumi in diverse parti del corpo.

 


Illesa la madre del bambino, feriti lievi sia il padre che l’automobilista alla guida della Ford Fiesta. I due conducenti sono stati subito trasportati al Pronto soccorso del San Matteo, ma sono stati poi dimessi con prognosi di pochi giorni per ferite lievi. Se la dinamica dell’accaduto dovesse essere confermata dagli accertamenti ancora in corso, per il 36enne alla guida della Ford Fiesta si prospetterebbe l’accusa di omicidio colposo. Si indaga ora sulle cause dello schianto, anche se l’ipotesi più probabile sembra quella di un colpo di sonno del conducente.Il tamponamento è stato molto violento, tanto che l’uomo alla guida del camper ha perso il controllo del mezzo, che è uscito di strada e si è ribaltato adagiandosi sul tetto, schiacciando così il piccolo che stava dormendo nel letto proprio nella parte superiore del camper. Sul posto, oltre ai mezzi della Stradale di Assago, i soccorsi del 118 di Pavia con 2 auto-mediche e 3 ambulanze per trasportare i feriti in ospedale.