Pavia, 24 luglio 2011 - Il cardinale Virgilio Noé, arciprete emerito della Basilica Vaticana e vicario generale emerito del Papa per la Città del Vaticano, è deceduto questa mattina a 89 anni di età. Originario di Zelata di Bereguardo, nella diocesi di Pavia, negli anni ‘60 e’ stato segretario del Centro di Azione Liturgica promosso dalla Cei e nel 1971 è stato nominato da Paolo VI suo maestro delle Cerimonie Pontificie.
 

 

Nel gennaio 1982 Giovanni Paolo II lo ha poi elevato alla dignità arcivescovile, come segretario della Congregazione per i Sacramenti e il Culto Divino. Nel maggio 1989 e’ stato nominato coadiutore del cardinale arciprete della Patriarcale Basilica Vaticana, Delegato della Fabbrica di San Pietro e presidente della Commissione Permanente per la tutela dei Monumenti storici ed artistici della Santa Sede.

 

Dal 12 settembre 1993 al 1996 è stato anche Presidente della Commissione Cardinalizia per i Pontifici Santuari di Pompei, Loreto e Bari. E’ stato creato cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 28 giugno del 1991.