Commozione nella diocesi di Pavia per la scomparsa del cardinale Noè

Nato a Zelata di Bereguardo 89 anni fa. Nel gennaio 1982 è stato nominato vescovo da papa Giovanni Paolo II

Cardinal Virgilio Noe' nella Basilica di San Pietro

Pavia, 24 luglio 2011 - Il cardinale Virgilio Noé, arciprete emerito della Basilica Vaticana e vicario generale emerito del Papa per la Città del Vaticano, è deceduto questa mattina a 89 anni di età. Originario di Zelata di Bereguardo, nella diocesi di Pavia, negli anni ‘60 e’ stato segretario del Centro di Azione Liturgica promosso dalla Cei e nel 1971 è stato nominato da Paolo VI suo maestro delle Cerimonie Pontificie.
 

 

Nel gennaio 1982 Giovanni Paolo II lo ha poi elevato alla dignità arcivescovile, come segretario della Congregazione per i Sacramenti e il Culto Divino. Nel maggio 1989 e’ stato nominato coadiutore del cardinale arciprete della Patriarcale Basilica Vaticana, Delegato della Fabbrica di San Pietro e presidente della Commissione Permanente per la tutela dei Monumenti storici ed artistici della Santa Sede.

 

Dal 12 settembre 1993 al 1996 è stato anche Presidente della Commissione Cardinalizia per i Pontifici Santuari di Pompei, Loreto e Bari. E’ stato creato cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 28 giugno del 1991. 
 

comments powered by Disqus
Pubblicità locale
Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP