Giussago, 22 luglio 2011 - Era in bicicletta sull’Alzaia, è stato scippato da uno sconosciuto in scooter. Un uomo di 75 anni, residente nella zona, stava pedalando lungo il Naviglio, ieri pomeriggio. Nel tratto dell’Alzaia nel comune di Giussago, è stato affiancato da uno sconosciuto in scooter, forse attirato dalla vistosa catena d’oro. Con gesto fulmineo, lo sconosciuto ha letteralmente strappato dal collo dell’anziano la catenina d’oro e s’è pure impossessato del borsello che l’uomo teneva in spalla.

 

Per la concitazione dello scippo, il 75enne ha perso l’equilibrio ed è pure caduto dalla bicicletta, senza per fortuna riportare ferite gravi. Sul posto, pochi minuti dopo le 16.30, è intervenuto il 118, con un’ambulanza della Croce Verde di Pavia: i soccorritori hanno medicato sul posto l’anziano, che ha rifiutato di essere trasportato in Pronto soccorso. A Giussago sono intervenuti anche i carabinieri, cha hanno subito attivato le ricerche dello scooter, purtroppo senza esito.

 

Poco distante, nel territorio comunale di Bornasco, i militari hanno rinvenuto il borsello scippato, abbandonato dopo essere stato svuotato. Nessuna traccia, ovviamente, della catena d’oro, che per il 75enne aveva soprattutto un forte valore affettivo, ben superiore al valore commerciale e soprattutto a quel che frutterà allo scippatore senza scrupoli.