Pavia, 31 maggio 2011 - Rimonta al ballottaggio. Vittoria di Daniele Bosone, sconfitta di Ruggero Invernizzi. Vince inaspettatamente il centrosinistra, mentre perde clamorosamente il centrodestra.

Dopo quasi vent’anni la Provincia di Pavia cambia colore. E il neo-presidente provinciale, senatore del Pd, si troverà a governare l’ente di piazza Italia in una difficile congiuntura geopolitica, col centrodestra che si trova al governo sia in Regione che nei 3 principali Comuni, non solo nel capoluogo Pavia ma anche a Vigevano e Voghera.

Ma il risultato del ballottaggio cambia gli scenari non solo in Provincia, ma anche nella politica provinciale. Con il malessere nel centrodestra che, dopo il buon risultato al primo turno del presidente uscente Vittorio Poma, ora dovrà fare i conti con una sconfitta da molti considerata insapettata, ma da molti altrettando auspicata.

E cosa cambierà ora, si chiedono in molti, nelle amministrazioni comunali guidate dal centrodestra? La resa dei conti interna al Pdl e con l’alleato Lega Nord deve ancora cominciare.