Pavia, 24 aprile 2017 - Un'opera d'arte al mese, per un anno ricco di cultura. Torna con un nuovo appuntamento, l'iniziativa Uno:Uno. A tu per tu con l'opera, organizzata dai musei civici del castello visconteo. Il terzo appuntamento del 2017, in programma per domenica 30 alle 16.30, sarà rivolto alla presentazione del Trittico Incoronazione della Vergine, Annunciazione, Crocifissione e Santi, realizzato su tavola di pioppo e risalente alla fine del XIV, in ambito veneziano.

L'opera, che appartiene alla Collezione Malaspina, è tornata da poco nelle sale espositive del castello visconteo, in seguito a un importante restauro (reso possibile grazie al contributo dell'Associazione degli Amici dei Musei), teso alla pulitura e al consolidamento del legno e del colore. Il trittichetto portatile rappresenta, nella parta centrale, la scena dell'incoronazione della Vergine, sormontata dalla Crocefissione; nello sportello di sinistra si trova invece l'Angelo nell'atto di annunciare, e nello sportello di destra la Vergine Annunciata.

La conferenza sarà presentata dalla dottoressa Anna Montani, e sarà accompagnata da un intrattenimento musicale tenuto da Daniele Calucci alla chitarra, a cura dell'Istituto superiore di studi musicali Franco Vittadini. Per l'occasione verranno eseguiti i brani: Napoleon Coste (1805-1883) - Studio op.38 n° 24; Franz Schubert (1797-1828) - Lob der Tränen; Johann Kaspar Mertz (1806-1856), Augustin Barrios (1885-1944) - La Catedral Preludio - Andante religoso - Allegro solemne.