Vigevano, 27 novembre 2017 – Sarà un programma ricchissimo quello proposto ai vigevanesi, ma anche ai turisti che con sempre maggiore frequenza scelgono di visitare la città ducale per il periodo che precede il Natale, dall'assessorato al Turismo del Comune di Vigevano.

Si inizia già dal prossimo week-end quando, in occasione dell'inaugurazione dell'infopoint Vigevano in Castello, i nuovi gestori offriranno l'accesso gratuito alla torre del Bramante e la visita guidata al Palazzo dei Duchi, alla ex prigione e alla Falconiera. La torre resterà aperta in via eccezionale dalle 20 alle 22 il 9 e 16 dicembre. Sempre sabato pomeriggio, questa volta in concomitanza con l'inaugurazione della pista per il pattinaggio in Castello, è previsto uno spettacolo delle pattinatrici professioniste dell'Accademia del ghiaccio di San Donato. Per tutto il periodo delle feste sono stati programmati eventi che spaziano dall'animazione con i personaggi dei Superpigiamini per i più piccoli, al raduno delle 500 (9 e 10 dicembre); la castagnata alpina con polenta e vin brulé (16 e 17 dicembre) mentre il 23 ed il 24 è previsto il pomeriggio con Babbo Natale e i personaggi di Frozen.

Sabato 23 dicembre si svolgerà il Silent Party on Ice e il 31 dicembre il Capodanno on Ice. La pista resterà comunque aperta sino al 15 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 23 e il 23 ed il 31 dicembre sino alle 2 di notte. Dall'8 al 10 dicembre la Cavallerizza del Castello ospiterà invece la 5° edizione del Festival delle Birre di Natale nella quale ai visitatori saranno messe a disposizione oltre 50 birre alla spina e saranno poste in vendita le confezioni regalo per un originale pensiero natalizio. Il 17 dicembre ancora è in programma la 4° edizione della Scarpadoro di Babbo Natale, corsa-camminata di 3 chilometri aperta a tutti nel centro storico con partenza ed arrivo in piazza Ducale. Il costo d'iscrizione sarà di 5 euro e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Per i più piccoli infine gli appuntamenti sono l'8 ed il 24 dicembre con la Casa degli Elfi presso la sala dell'Affresco dove sono previsti laboratori e giochi mentre il 9 e 10 dicembre si svolgerà la Scuderia delle Meraviglia, mercatini natalizi, laboratori, letture e spettacoli di animazioni presso la prima Scuderia. E per concludere sabato 2, 10 e 17 dicembre è prevista l'esibizione della banda di Santa Cecilia che eseguirà un repertorio di musiche natalizie e domenica 17 e 24 dicembre nel centro storico transiterà la slitta di Babbo Natale.