Pavia, 30 maggio 2017 - Con l'arrivo della bella stagione, torna la rassegna 'Cinema sotto le stelle' che terrà compagnia ai pavesi dal 17 giugno al 7 settembre. Una quarantina le pellicole selezionale da Roberto Figazzolo che saranno proiettate nel cortile del Vittadini con inizio alle 21,30. 'L'importante è...': si intitola così il percorso che propone 11 temi differenti. Si comincia con 'Storie & storie'  e due film: The Founder (sabato 17 giugno) e Il cliente (domenica 18 giugno). Si prosegue con 'Il riscatto' e quattro pellicole: 7 minuti (martedì 20 giugno), Sing street (giovedì 22 giugno), Pericle il nero (sabato 24 giugno) e La vendetta di un uomo tranquillo (domenica 25 giugno). Il mese di giugno si chiuderà con 'Donne & uomini' con due film: Un appuntamento per la sposa (martedì 27 giugno) e Libere, disobbedienti, innamorate (giovedì 29). 

Luglio comincerà con Captain Fantastic (sabato 1) e Moonlight (domenica 2). Si proseguirà con il tema 'Affetti & doveri' che presenterà Loving (martedì 4), Snowden (giovedì 6), Vi presento Toni Erdmann (sabato 8), Allied-Un'ombra nascosta (domenica 9). Il tema del 'viaggio' verrà affrontato martedì 11 con In guerra per amore, giovedì 13 Amore e inganni, sabato 15 Animali notturni, domenica 16 Lion - La strada verso casa. 'A casa!' sarà il tema della metà di luglio che proporrà Aquarius (martedì 18), Dopo l'amore (domenica 20), Manchester by the sea (sabato 22) e Arrival (domenica 23). A chiudere il mese penserà il tema 'Ritorni & Agnizioni' con 'E' solo la fine del mondo (martedì 25 luglio), Frantz (giovedì 27), Free State of Jones (sabato 29), L'altro volto della speranza (domenica 30). 

Agosto sarà il mese delle 'Scoperte' con La ragazza del treno (martedì 1), Victoria (giovedì 3), Silence (sabato 5), L'uomo che vide l'infinito (domenica 6), Un mostro dalle mille teste (martedì 8). Dopo una pausa per il periodo di Ferragosto, la rassegna torna martedì 22 con il tema 'Avanguardia' che propone 'Spira mirabilis' (martedì 22), Nostalgia della luce (giovedì 24), Truman-Un vero amico è per sempre (sabato 26) e The neon demon (domenica 27). Per 'Massa & individuo' martedì 29 sarà la volta di Un mercoledì di maggio, giovedì 31 Indivisibili e sabato 2 settembre Io, Daniel Blake. 

Chiuderà la rassegna proposta dal Comune in collaborazione con il cinema Politeama il tema 'Io mi ribello!' da raccontare in tre pellicole: Il cittadino illustre, Il Clan, La la land. Contenuti i costi dei biglietti che vanno dai 4 euro per il ridotto ai 5 euro dell'intero. I giovani under 26 che stanno rispondendo bene alle proposte cinematografiche pavesi pagheranno 3 euro. Il programma dettagliato si trova su www.politeamapavia.it o www.vivipavia.it.