Martedì 16 Aprile 2024

Barista multato per la ciotola del cane, manifestazione di solidarietà con quattrozampe al seguito

Decine di persone in piazza, c'è anche il sindaco Andrea Sala: "Quel che è accaduto è decisamente esagerato" di Umberto Zanichelli

Un momento della manifestazione (Sacchiero)

Un momento della manifestazione (Sacchiero)

Vigevano, 23 novembre 2014 - L'hanno chiamata la "carica delle 1.001 ciotole" e ha richiamato in piazza Ducale diverse decine di persone, con cani di tutte le taglie al seguito, per protestare contro la multa inflitta a inizio mese a un barista del centro che aveva esposto una ciotola per i cani e raccogliere fondi per il canile ed il gattile.

E in piazza Ducale a Vigevano, con i manifestanti, è arrivato anche il sindaco, Andrea Sala, che da subito ha assunto una posizione netta e molto dura verso l'accaduto. "E' un episodio sul quale non intendo passare sopra - dice - tanto che ho dato mandato al segretario generale di presentarmi una relazione sull'accaduto. E' chiaro che quello che è avvenuto è stato decisamente esagerato: per quanto mi riguarda non ci saranno problemi a consentire ai commercianti di esporre le ciotole fuori dai propri negozi. E se ciò dovesse creare possibili fraintendimenti agli agenti della Polizia locale, le cui mansioni sono ben altre, definite dalla legge nazionale e da quella regionale, non ci sarà problema a prevedere un apposito articolo dei regolamenti comunali che lo conceda".

I manifestanti si sono mossi in corteo per il centro storico e poi sono saliti nel cortile del Castello dove è stata allestita una "merenda" per i loro amici a quattro zampe.