Certosa di Pavia, inaugurata la nuova pista ciclabile

Lunga mezzo chilometro, si connette ad altri tre percorsi riservati alle due ruote e rientra nella "Ciclovia dei pellegrini"

L'inaugurazione del nuovo percorso ciclabile

L'inaugurazione del nuovo percorso ciclabile

Certosa di Pavia, 22 ottobre 2014 - Circa 500 metri di lunghezza, 2,5 di larghezza, asfalto rosso e una barriera protettiva in legno naturale. E' la nuova pista ciclabile di certosa di Pavia, inaugurata questa mattina dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alberto Cavalli, insieme al presidente della Provincia, Daniele Bosone e agli amministratori locali.

Il percorso parte dalla stazione ferroviaria di Certosa e si connette con la SP 10 e le piste ciclabili di Borgarello, Certosa e Giussago. La sua realizzazione ha richiesto l'allargamento della SP 148 e la realizzazione di opere necessarie a mantenere le funzioni irrigue e agricole della zona. "Questa nuova infrastruttura - ha detto l'assessore Cavalli - aiuta e protegge chi usa la bici per raggiungere il mezzo di trasporto pubblico per andare al lavoro o a scuola e per tornare a casa la sera. Questa pista, come quella di Borgarello che sarà completata nei prossimi mesi, rientra in una strategia molto più ampia: è infatti parte di un percorso che si collega all'alzaia del Naviglio pavese. Un percorso che è riconosciuto di interesse regionale quale 'Via dei pellegrini/Via per l'Expo' e fa parte della rete europea 'Via Romea/Via Francigena' e della rete nazionale 'Ciclovia dei pellegrini'. Immaginare un percorso che conduce da Londra fino a Roma e Brindisi, passando per la Lombardia, suscita una forte emozione".

Il costo complessivo della pista è di 427.287 euro, finanziati all'80% dalla Regione (341.830 euro). Secondo Cavalli, uno dei criteri che qualificano le piste ciclabili è proprio la possibilità di attrarre i turisti. "La mobilità dolce - ha detto - è infatti diventata una grande attrattiva per i turisti e in particolare per coloro che cercano reti e percorsi da concludere, in tutta sicurezza, anche in più giorni. Questa, in particolare, valorizza elementi territoriali di eccellenza come la Certosa di Pavia".