Venerdì 26 Aprile 2024

La casa di cura assume quattro operatori sanitari, si presentano in 700

Moltissimi dal Sud Italia, ma anche qualche straniero tra gli aspiranti Oss a tempo indeterminato.

 L’ingresso della ‘Pezzani’ (Torres)

L’ingresso della ‘Pezzani’ (Torres)

Voghera, 27 novembre 2014 -  Vengono dal Nord e dal Sud, sono stranieri e italiani. In settecento si sono iscritti al concorso pubblico per aggiudicarsi uno dei quattro contratti a tempo indeterminato messi a disposizione dall’Azienda servizi alla persona Pezzani di Voghera. I posti di lavoro sono per la categoria Oss, Operatori socio sanitari: «Sono figure professionali che si dedicano alle persone ospitate nell’azienda – spiega il direttore generale della Pezzani, Giuseppe Matozzo –. In questo momento particolarmente difficile per l’economia e per l’Italia, dare la possibilità a quattro operatori di entrare nel mondo del lavoro con un regolare contratto a tempo indeterminato è per noi motivo di grande soddisfazione».

Il contratto prevede un compenso mensile di 1.300 euro netti, con incrementi per turni particolari, come i notturni. Dal Nord Italia sono arrivate le iscrizioni di 449 persone, di queste 298 abitano in Lombardia. Dal Sud sono arrivate 181 iscrizioni, ben 63 provengono dalla Sicilia, 35 dalla Calabria, 40 dalla Campania e 20 dalla Puglia. Gli stranieri dell’Est Europa sono 20, mentre i peruviani 17. Il totale degli stranieri che hanno presentato domanda di iscrizione è di 37 persone, tutti hanno regolare permesso di soggiorno. I posti disponibili sono solo quattro, ma la graduatoria resterà aperta per due anni: «Facendo così diamo la possibilità ad altre aziende di attingere alla nostra graduatoria, e anche alla Pezzani stessa. Infatti in futuro prevediamo che alcuni dipendenti andranno in pensione, quindi ci saranno delle sostituzioni», commenta Matozzo.

Il concorso pubblico parte con la prima prova scritta questa mattina alle 9 al PalaOltrepo di via I Maggio, è stata allertata la polizia locale perché si prevedono disagi per la viabilità, dato che molte persone arriveranno accompagnate. Trecentocinquanta iscritti sosterranno l’esame al mattino, l’altra metà al pomeriggio. In seguito saranno fissate la seconda prova scritta e la prova orale, poi i quattro promossi entreranno nell’organico aziendale.