Dichiarata fallita la cantina La Versa spa

La situazione era del tutto precipitata ieri con l'arresto dell'amministratore delegato, Abele Lanzanova, accusato di bancarotta fraudolenta e di auto riciclaggio

Abele Lanzanova

Abele Lanzanova

Santa Maria della Versa (Pavia), 22 luglio 2016 - Più che attesa, temuta. La sentenza di fallimento della cantina La Versa Spa è arrivata pochi minuti fa, decretata dal Tribunale di Pavia. Tre erano le istanze più una relazione, a dir poco critica, del collegio sindacale e, poi, ieri, la situazione era del tutto precipitata con l'arresto dell'amministratore delegato, Abele Lanzanova, accusato di bancarotta fraudolenta pre fallimentare e di auto riciclaggio.

Un'inchiesta che vede altre 4 persone indagate e che potrebbe registrare clamorosi sviluppi anche nelle prossime ore. Curatore fallimentare è stato nominato il dottor Luigi Spagnoli, commercialista, di Milano. Proprio sul filo di lana della sentenza, anzi pare qualche minuto dopo, pare fosse pervenuta una manifestazione di interesse per rilevare la storica cantina, fondata nel 1905, con un marchio famoso in tutta Italia e all'estero e soprattutto più di 500 soci che, ora, rischiano di rimanere, fra valore delle azioni azzerate e pagamenti di uve conferite da ricevere, con il classico pugno di mosche in mano.