Il Campus della salute piace alla Regione: via al cantiere dal 2016

Pavia, l’Università incassa il sostegno del governatore Maroni e i cantieri potrebbero partire già tra qualche mese

Da sinistra il governatore Roberto Maroni, Marco Morandotti dell’Univesità, il senatore Gian Marco Centinaio  e il rettore dell’ateneo pavese Fabio Rugge (Torres)

Da sinistra il governatore Roberto Maroni, Marco Morandotti dell’Univesità, il senatore Gian Marco Centinaio e il rettore dell’ateneo pavese Fabio Rugge (Torres)

Pavia, 26 luglio 2015 - Nelle prime intenzioni, il progetto doveva partire appena si sarebbero liberati gli edifici delle vecchie cliniche del Policlinico San Matteo, con il trasferimento completo delle attività nella nuova struttura del Dea. Ma poi, lo scorso novembre, all’inaugurazione dell’anno accademico, il rettore dell’ateneo pavese aveva sollecitato le istituzioni a non lasciare sola l’Università in questo progetto. Ieri mattina il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, alla presenza del senatore Gian Marco Centinaio, ha incontrato il rettore Fabio Rugge, che gli ha illustrato il progetto per il Campus della salute, che ha l’obiettivo di riunire in un sistema integrato di edifici e di spazi l’intera offerta didattico-organizzativa e bibliotecaria della facoltà di Medicina. «Il presidente Maroni – recita la nota diramata dalla Regione al termine dell’incontro – ha manifestato interesse per questo progetto e si è dichiarato disponibile a promuovere in tempi stretti un accordo di programma che possa consentire l’avvio dei lavori all’inizio del prossimo anno». «Questo accordo con Regione Lombardia – commenta il rettore Rugge – interviene nel giorno in cui le classifiche nazionali vedono il nostro ateneo confermare la propria posizione di assoluto prestigio, in particolare nell’ambito della medicina, ma anche nelle materie chimico farmaceutiche. Si tratta delle discipline che convergono verso una formazione nel settore della salute che continuerà a essere, anche grazie a questo progetto, di primissimo piano».

La risposta dalle istituzioni, alla fine, è dunque arrivata. «Ho trovato nel governo regionale e nel senatore Centinaio – conferma Rugge – un ascolto pronto, attento, operativo. Che ha risposto con sollecitudine alla proposta portata avanti con efficacia dai protettori Morandotti e Svelto. Il progetto ci conforta nella convinzione che il sistema universitario pavese, anche grazie alla collaborazione con Irccs, avrà un futuro all’altezza della sua tradizione». «La disponbilità del presidente Maroni a promuovere in tempi stretti un accordo di programma per il Campus universitario della salute – commenta il senatore Gian Marco Centinaio – è da segnare come un momento storico. E da cittadino pavese che ha l’onore di rappresentare il nostro territorio, sono soddisfatto per essere stato motore attivo per organizzare questo importante incontro. Voglio commentare positivamente la forza delle idee del nostro rettore e della nostra università e la disponibilità del presidente Maroni».

stefano.zanette@ilgiorno.net