Brucia camion di sostanze chimiche. A fuoco anche altri tre veicoli pesanti

Mortara, incendio forse doloso nella notte in una logistica. Rottami devastati, le fiamme sono partite da un camion e hanno poi intaccato altri tre mezzi parcheggiati di Stefano Zanette

I vigili del fuoco spengono l'incendio alla TransEurope di Mortara

I vigili del fuoco spengono l'incendio alla TransEurope di Mortara

Mortara, 31 agosto 2014 - Del camion da cui sono partite le fiamme non è rimasto quasi nulla. Letteralmente incenerito dalle altissime temperature dell’incendio delle sostanze chimiche che ne costituivano il carico. Impossibile per vigili del fuoco e carabinieri compiere accertamenti sui resti per avere la certezza delle cause del rogo, se accidentale o doloso. Ma nel settore dei trasporti e della logistica, il sospetto del dolo non può essere escluso se non solo dopo accurate e approfondite indagini, che ora sono solo alle battute iniziali. Dovranno essere visionate le immagini dei sistemi di sorveglianza della zona, alla ricerca di qualche indizio che possa far emergere presenze estranee nei minuti appena prima del divampare delle fiamme. Al momento non ci sarebbero sospetti particolari e non può essere escluso un guasto all’impianto elettrico del camion.

L'incendio è scoppiato l’altra sera, verso le 22.30, nell’area industriale di Mortara, in via Majorana, nell’area (all’aperto) della sede della ditta TransEurope, specializzata in trasporti nazionali e internazionali. Le fiamme si sarebbero propagate da un camion Renault Premium, che all’esterno dell’area della logistica era parcheggiato carico. Un carico di sostanze chimiche, in particolare glicole propilenico e glicerina, entrambe altamente infiammabili. In effetti il rogo si è velocemente propagato ad altri 3 mezzi che erano parcheggiati nelle immediate vicinanze, un altro camion Renault Premium e due autoarticolati, uno Scania e un Man.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, sia da Mortara che da Robbio che da Vigevano, in tutto con 5 squadre. I pompieri sono rimasti impegnati quasi tutta la notte: alle 2.30 circa l’incendio era stato domato, finalmente spento, ma i vigili del fuoco hanno dovuto proseguire ancora per la messa in sicurezza, in particolare per il raffreddamento dei carichi che non si erano consumati con le fiamme, per evitare che il fuoco divampasse nuovamente. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e gli agenti della Polizia locale di Mortara, che hanno avviato le indagini per appurare la causa dell’incendio.

La natura delle sostanze chimiche andate a fuoco ha destato anche qualche preoccupazione per il rischio di inquinamento. Ieri mattina sono intervenuti i tecnici dell’Asl e dell’Arpa, ma i rilievi effettuati avrebbero già avuto esito negativo, scongiurando così l’allarme per inquinamento ambientale. stefano.zanette@ilgiorno.net