Giovedì 18 Aprile 2024

Parigi, nomadi bloccano per protesta l'autostrada dei vacanzieri: disagi

I nomadi chiedevano la liberazione, per partecipare ai funerali, del figlio della vittima di una sparatoria avvenuta nel campo. Le autorità hanno dato l'ok al giovane, recluso per furto e violenze, accontentando i manifestanti. Ma l'A1 francese resterà fuori uso per tutt'oggi

I nomadi bloccano l'A1 francese che porta a Parigi per protesta (AFP)

I nomadi bloccano l'A1 francese che porta a Parigi per protesta (AFP)

Parigi, 29 agosto 2015  - L'autostrada A1, che accede a Parigi è bloccata da ieri sera dai nomadi. E' stata una notte da incubo per migliaia di parigini al rientro dalle vacanze, rimasti intrappolati nelle auto in coda. Il blocco è iniziato con una manifestazione di nomadi, che, dopo la sparatoria nel loro campo 4 giorni fa, costata la vita a quattro persone, chiedevano, e stamani hanno ottenuto, che il figlio di una delle vittime della sparatoria potesse assistere ai funerali del padre, scortato dalla polizia. Il giovane è recluso per furto e violenze.

I nomadi hanno cominciato a togliere i blocchi. La polizia ha fatto però sapere che l'A1 resterà interrotta per tutta la giornata di sabato a causa dei danneggiamenti provocati dai nomadi nel corso della notte. 

Il giovane sarà liberato lunedì per assistere ai funerali del padre. Durante la notte, i manifestanti hanno incendiato un'enorme quantità di pneumatici e alimentato i fuochi tagliando molti alberi che ancora ingombrano entrambe le corsie dell'autostrada.