Notte di San Lorenzo, ecco cosa fare in Lombardia: musica, sagre e passeggiate per vedere le stelle cadenti e la superluna

Grande attesa per il 10 agosto. Numerosi gli eventi organizzati in diverse città: da Milano a Mantova, da Brescia a Como, da Bergamo a Sondrio

Stelle cadenti di San Lorenzo

Stelle cadenti di San Lorenzo

Milano, 1 agosto 2014 - Dopo il maltempo delle ultime settimane, le speranze sono tutte rivolte al mese di agosto. Si potrà finalmente avere un cielo limpido con un po' di sole e notti illuminate dalle stelle? Grande attesa per il 10 agosto, San Lorenzo, quando protagonista, insieme alle stelle cadenti, sarà la superluna. Una luna ancora più grande rispetto a quella che si è vista precedentemente. Secondo gli esperti lo spettacolo si ripeterà ancora il prossimo 9 Settembre 2014. Nel suo moto di rivoluzione intorno alla Terra, la luna traccia una sorta di ellissi. La distanza fra l’apogeo e il perigeo non è sempre fissa, ma può variare in media di circa 50.000 chilometri. Ecco perché si notano differenti dimensioni. Appuntamento dunque a domenica 10 Agosto 2014 per una notte di San Lorenzo unica. Per questa occasione, numerosi gli eventi organizzati in divesre città della Lombardia.

 

MILANO

'Musica nella Notte di San Lorenzo' sull'organo Bernasconi - 1884. Musiche di Bach, Dandrieu,Bossi; Organista Carlo Centemeri. La serata si svolge alla Basilica di San Lorenzo, Milano, il 10 agosto 2014, alle 21.15.  Ingresso libero.

Incontri organizzati  dal Civico PlanetarioUlrico Hoepli in corso Venezia 

 

BERGAMO

Quarantesima edizione del Palio degli asini di San Lorenzo a Rovetta il 9 agosto. Alle 19 aprirà la cucina con le specialità gastronomiche del territorio. Alle 21, invece, le quattro contrade inizieranno la sfilata per le vie del paese, alle 21.30 al via la gara degli asini. Otto fantini si sfideranno nella nuova arena, dietro la ex casa delle suore. Dopo le premiazioni, alle 23 si svolgerà uno spettacolo pirotecnico.

Guardare le stelle dalla terrazza naturale del centro parco di Cascina Butto. L'appuntamento per l'escursione è per il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, alle ore 21 a Cascina Butto. Sarà così possibile passeggiare all'interno del parco e guardare la volta stellata, guidati dagli astrofili di Villasanta.

Zogno in festa con la Sagra di San Lorenzo dall'1 al 10 agosto. Manifestazioni di ogni genere per quella che vuole essere la Festa di tutta la Comunità. Appuntamenti sportivi, spettacoli musicali, momenti culturali, esibizioni e danze, il tutto condito con l'ottima cucina e la buona compagnia nell'affascinante cornice dell'Oratorio e della Parrocchiale di Zogno. Ma la festa del patrono S. Lorenzo rappresenta anche un evento religioso molto sentito dalla popolazione zognese che culmina il 10 agosto con la suggestiva processione per le vie del paese.

Dal 6 al 10 agosto a Palosco si terrà la sagra patronale di S. Lorenzo organizzata dall’Associazione San Lorenzo Eventi, costituita dal Comune di Palosco e dalle locali Avis, Gruppo Alpini e Protezione Civile.  Apertura della sagra mercoledì 6 con la camminata enogastronomica alle ore 19. Giovedì, venerdì e domenica  servizio cucina dalle ore 19, il sabato serata folkloristica con menu fisso.  Non manca l’intrattenimento: giovedì 7  ore 21 spettacolo musical “Mi ritorni in mente”;  venerdì 8 ore 21 serata danzante con la musica dei “Blue Moon”; sabato 9 ore 21 spettacolo burattini “Gioppino, Brighella e il mistero del castello” seguito dalla gara del “Palo della Cuccagna alle 22,30; domenica 10 ore 21 premiazione del concorso fotografico “Espressioni femminili – la donna nella quotidianità-”, alle 21,30 spettacolo “Trasformismo a ritmo di musica” con Michele Tomatis e alle 23,30 gran chiusura con lo spettacolo pirotecnico. Tutte le sere giostre e giochi d’altri tempi. In piazza Manzoni vi sarà la mostra fotografica permanente e si svolgeranno tutti gli spettacoli gratuiti. Informazioni e prenotazioni tel. 035 845046 Ufficio Anagrafe.

 

BRESCIA

Nel cuore della Franciacorta, l'antico borgo storico di Ome è adagiato nella conca dei torrenti Gandovere e Martignago e circondato da monti boscosi e colli coltivati a vigneti e oliveti. Il toponimo di Ome deriva da Home o Hometum: termine germanico che significa "casa di pietra". Il toponimo sottolinea l'abbondanza in loco di abitazioni in pietra, in tempi in cui erano generalmente prevalenti le costruzioni di legno. Il nome di origine celtica deriva dalla lingua parlata delle popolazioni del nord giunte in Franciacorta. Il borgo è diviso in contrade e case sparse, con toponimi anche preistorici come Fus, Nas, Ertina, Valle, Martignago, Borbone, che testimoniano l'origine pre-romana del sito. Varie contrade del paese hanno conservato un pittoresco aspetto medioevale. Dal 7 all'11 agosto si anima con la Festa di San Lorenzo. Numerosi gli appunatmenti: il 7 agosto alle 21, “Na canonica che par en port de mar”, Commedia con La Compagnia Olga di Monticelli Brusati (ingresso libero). Venerdì 8 Agosto, alle 21,  “De che ssò le stelle? Di cosa son fatte le stelle? Stelle, musica e dialetti in una notte di San Lorenzo.” Scelta brani di Elena Maiolini in collaborazione con l’Accademia musicale di Ome. Sabato 9 Agosto, alle 20, ”Tesi scientifiche riguardanti le piante coltivate”, espone Sebastiano Belleggia, partecipante Progetto Orto Didattico e alle 21,30 Palio delle Contrade “Gara delle Botti”. Domenica 10 Agosto, alle 10,30 Santa Messa solenne in ricordo dei defunti della contrada e alle 12,30  Spiedo al tavolo e d’asporto (per prenotazioni, contattare entro venerdì 8 Agosto Bono Paolo 3492129286 – Zucca Virginia 3299336896). Alle 21,30 Palio delle Contrade “Braciere di S. Lorenzo”, alle 22,30 estrazione Lotteria. Lunedì 11 Agosto, alle 21,30 ci sarà la  Tombolata. Tutte le sere dalle 18  gonfiabile gratuito per bambini e pesca e dalle 19 stand gastronomico e bar.

 

COMO

Domenica 10 agosto, nella Foresta Regionale Corni di Canzo, Prim'Alpe, nel Comasco, si terrà una cena conviviale a lume di candela con degustazioni di formaggi della Val Ravella e passeggiata notturna per scoprire le costellazioni e le leggende mitologiche legate al loro nome. Punto di ritrovo ore 19.30 presso la fontana di Primalpe. Canzo è raggiungibile in macchina e in treno (da Milano Cadorna) Dalla Loc. di Gajum circa 30 minuti di cammino a piedi fino a Prim'alpe. Contributo richiesto: 30 euro. Per prenotare: Legambiente-Primalpe cell. 347.6864342 primalpe@legambiente.org.

 

CREMONA

Ai Sabbioni di Crema l'8 agosto prende il via per tre giorni la sagra di San Lorenzo. Si comincia il venerdì 8 agosto una processione, dalle 20.30. Sabato pomeriggio alle 16 apre la sagra, con Messa alle 18 e cena all'ombra del campanile alle 19, con specialità cremasche e non solo. Alle 20 serata musicale con i White noise band e The Mellow Yellow Band. Dalle 17 bancarelle sotto le stelle. Domenica 10 agosto Cena estiva e grigliatona alle 19, musica con dediche e karaoke alle 21.15. 

 

LODI

Un 10 agosto all'insegna della musica a Lodi con gli appuntamenti della rassegna estiva "Lodi al Sole". Si parte alle 21.15 in piazza della Vittoria a Lodi con i Nero Vinile e la loro musica dance anni '70-'80. Un'occasione per celebrare all'insegna dell'allegria una delle notti più attese di tutta l'estate. Clicca qui per tutte le informazioni sulla rassegna

 

MANTOVA

A Mantova, Città del sole invita 'A caccia di stelle in centro città'. Alla scoperta del cielo estivo utilizzando lo StarThatre, il planetario da camera con la sua cupola gonfiabile e Stellarium, il software di astronomia open source, si cercheranno le stelle e i pianeti visibili nella notte di San Lorenzo. L'appuntamento, a cura di Città del Sole con Master e Coracino, è per il 10 agosto alle 21. Ingresso libero allo Spazio Eventi 80° Fanteria.

Presso la Riserva Naturale Paludi Ostiglia della Lipu protagonista l’animale notturno per eccellenza: il pipistrello. Nel corso dell’appuntamento sarà possibile osservare e ascoltare questi affascinanti mammiferi grazie a uno speciale Bat-Detector. La serata prevede anche un spazio dedicato a musica e poesia (con “Adagio al chiar di luna”) e lo spettacolo itinerante “Magia della stella cadente”.

 

MONZA

In Brianza largo alle iniziative dell’Oasi di Cesano Maderno della Lipu, dove la Notte di San Lorenzo inizierà alle 21 con una passeggiata lungo i sentieri dell’Oasi. Per tutte le informazioni e i contatti per prenotazioni www.lipu.it.

 

SONDRIO

Domenica 10 agosto, nella cornice dell'antico quartiere di Scarpatetti e del centro storico di Sondrio, il tradizionale appuntamento con ottimi vini e buona musica. 'Calici di Stelle' è una manifestazione particolarmente gradita dal pubblico e da sempre esercita un grande richiamo sui cittadini e sui numerosi ospiti presenti in Valtellina per le vacanze d’estate.  A Sondrio, come in molte altre città italiane, si potrà vivere una serata davvero speciale.  In serata, in una cornice musicale e di allegra convivialità, saranno aperti i banchi di assaggio dei vini DOC e DOCG di Valtellina e dell’arco alpino con degustazioni guidate per aree geografiche di provenienza, bancarelle di prodotti valtellinesi d’eccellenza e menu a tema nei ristoranti convenzionati. Per informazioniUfficio Turistico Sondrio Valmalenco  Tel. +39 0342 451150 - +39 0342 219246 -  info@sondrioevalmalenco.it  

 

VARESE

In occasione della notte delle stelle cadenti, una serata speciale all'insegna della luce e delle stelle a Villa Panza a Varese. Visita straordinaria alla mostra, cena a tema al Ristorante Luce e poi tutti nel Parco a osservar le stelle cadenti. Ingresso alla Villa + visita guidata + ingresso al parco in notturna: Adulti: € 20,00; Iscritti FAI: € 15,00. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Si consiglia di portare dei plaid. Cena esclusa su prenotazione al Ristorante "Luce": 0332-242199. Come arrivare: Autostrada A8 dei Laghi fino a Varese, poi seguire indicazioni per Villa Panza. Possibilità di parcheggio all'interno di Villa Panza al costo di € 2,50. Oppure con Trenord, da Milano Cadorna a Varese Nord; da Milano Porta Garibaldi a Varese FS; da Treviglio/Milano Passante a Varese FS. Autobus: Linea A da piazzale Trieste (Stazione FS) direzione Biumo Superiore - piazza Litta (capolinea)  Partenza ai minuti 14 e 44 di ogni ora durante i giorni feriali, ai minuti 14 di ogni ora durante i giorni festivi In collaborazione con Autolinee Varesine il biglietto di ritorno da Villa Panza in autobus è gratuito. Presentandosi solo sulla Linea A con un biglietto regolarmente vidimato di andata dell'autobus e un biglietto dell'entrata alla mostra dello stesso giorno, si ha diritto ad un viaggio di ritorno gratuito, dal capolinea di Biumo situato di fronte alla Villa. Per informazioniFAI - Villa e Collezione Panza, Tel. 0332/283960,  0332/239669. Email: faibiumo@fondoambiente.it

Il Fai organizza un particolare appuntamento, in occasione della notte di San Lorenzo anche al monastero di Torba a Gornate Olona. I visitatori potranno infatti sdraiarsi nel parco del monastero e fissare il cielo in cerca di stelle cadenti. Durante la serata sarà possibile anche visitare il monumento con le guide del Fai e cenare all'aria aperta. La struttura sarà aperta dalle 19 alle 23.30. Il prezzo d'ingresso è di 7 euro per gli adulti, 3 euro ridotto e 2 euro per gli iscritti al Fai.

In occasione della romantica notte di San Lorenzo, a Laveno Mombello, si potrà cenare al Ristorante Ci Voleva di Laveno e fare un’uscita in barca per poter osservare al meglio le stelle cadenti. Dopo la cena, intorno alle ore 23.30 vi potrete accomodare a bordo di una barca privata e navigherete sul Lago Maggiore osservando il cielo e sperando di scorgere le stelle cadenti Dopo circa un’ora farete ritorno a Laveno. Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico di Laveno 0332 668785 - iatlaveno@ippoviepadane.it.

A Varese ci sarà l’evento targato Lipu “Dormendo sotto le stelle”, in programma nella Riserva Naturale Palude Brabbia. In che cosa consiste? Si tratta di un week end (dalle 17 di sabato 9 agosto alle 14 di domenica 10 agosto) alla scoperta della vita notturna della Palude Brabbia, con l’occhio rivolto al cielo, per osservare le stelle cadenti, le costellazioni ed i pianeti.