Giardinieri, badanti e pet sitter: ecco il popolo dei lavoratori "aperti per ferie"

Ecco le attività che non chiudono per l'estate, ma anzi, sono particolarmente richieste durante il periodo delle ferie

Un dog sitter (Pasquale Bove)

Un dog sitter (Pasquale Bove)

Milano, 19 agosto 2014 - "Aperti per ferie". Sono numerose le attività che non vanno in vacanza in estate, ma anzi sono particolarmente richiesti. Un esempio? Giardinieri, impiegati nel settore della sicurezza, badanti e addetti al settore pet.

POLLICE VERDE - Sono quasi 19mila le attività nel settore degli impianti di irrigazione e cura dei giardini. La Lombardia  Il dato emerge da un'indagine della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.) è la regione con il "pollice verde" per eccellenza (3.684), mentre Campania e Liguria sono quelle che hanno registrato la variazione più alta di imprese di giardinaggio tra 2010 e 2014 (rispettivamente +38,5% e +37,2%).

SICUREZZA - Il settore degli impianti di allarme e servizi di sicurezza, che permetterà ai vacanzieri di stare più tranquilli, conta 6.866 imprese.

PET SITTER - Tra le altre attività "aperte per ferie", in Italia ci sono 2.897 attività dedicate ai servizi per la cura degli animali da compagnia. I pet sitter sono una professione a "vocazione femminile" (il 62,1% delle ditte individuali ha come titolare una donna) e scelta soprattutto dai giovani (il 43,8% dei titolari ha meno di 40 anni).

ASSISTENZA SOCIALE - Le imprese di assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili in Italia sono in tutto 2.405. Tra queste 4 imprese individuali su 5 sono guidate da donne e il 50,6% dei titolari è straniero.