Ecco MOS - Music On Stage: il contest musicale per gli studenti della Lombardia

L'iniziativa è aperta a tutti i cantautori, cantanti e band presenti in scuole e università della Lombardia

Il progetto "Mos - Music On Stage"

Il progetto "Mos - Music On Stage"

Milano, 13 marzo 2016 - In Lombardia arriva Mos-Music On Stage, progetto nato da un'idea del paroliere italiano, nonchè produttore discografico Alberto Salerno (sue canzoni come Io Vagabondo dei Nomadi, Donne di Zucchero, Terra Promessa di Eros Ramazzotti). Si tratta di un progetto finalizzato ad individuare, promuovere e formare le capacità creative artistiche dei giovani delle scuole superiori e delle università lombarde, "per consentire a tutti i ragazzi di sviluppare e dare visibilità alla loro passione artistica senza regalare sogni o promesse poi disattese". Come? Attraverso un contest musicale aperto a tutti i cantautori, cantanti e band presenti in scuole e università della Lombardia.

Cosa fare per partecipare: la partecipazione è gratuita ed è riservata a giovani iscritti alle Scuole Superiori o alle Università della Lombardia. I partecipanti potranno essere riuniti in una band (il requisito richiesto per la partecipazione è che almeno un componente della band sia iscritto ad una Scuola o Università della Lombardia) o cantare da solisti; per i cantanti è prevista la possibilità di essere accompagnati da una band esterna che sceglieranno loro. Il contest prevede una pre-selezione iniziale a cura dello staff MOS, così da garantire un adeguato livello qualitativo dei partecipanti. La partecipazione prevede la registrazione del gruppo sul portale (disponibile sul sito www.musiconstage.it); nel form sarà necessario inserire anche il link al file video del provino – che sarà stato caricato preventivamente dagli interessati su Youtube o altro canale web preferito. Il video del provino deve permettere allo staff MOS di valutare la performance dei partecipanti. La registrazione deve avvenire entro e non oltre il 15 Aprile 2016.

A questo punto il contest entrerà in una nuova fase. Primo step: verrà stilata una classifica online in base ai video accettati dallo staff a seguito della registrazione. La classifica sarà aggiornata in base alle votazioni online degli studenti delle varie scuole ed atenei,i quali sono chiamati a votare il proprio video preferito attraverso il portale.

Secondo step: verrà comunicato per tempo il numero di partecipanti che passerà alla fase successiva in base alle votazioni online degli studenti. Coloro che passeranno il turno si vedranno protagonisti di un'esibizione a porte chiuse davanti ad esperti altamente competenti nel panorama musicale italiano odierno, che potranno formulare giudizi sulle prestazioni e dare consigli ai partecipanti. La giuria tecnica sceglierà i concorrenti che potranno accedere alle semifinali, riservandosi comunque il "ripescaggio" di 4 partecipanti che, seppur risultati eliminati dalla classifica generale, si sono distinti per evidenti meriti artistici.

Terzo step sarà il contest live, per i partecipanti selezionati nelle fasi preliminari, vedrà il suo apice nelle due semifinali live (le location verranno comunicate per tempo ai concorrenti) e nella finale.  La giuria composta da esperti sarà accompagnata da studenti prescelti tra il pubblico, chiamati a votare e giudicare le performance dei concorrenti. 

Ai vincitori del contest andranno i seguenti premi:

1° classificato

Viaggio di 4 giorni per 2 persone a New York, per visitare una prestigiosa sala di registrazione e una importante Major discografica.

2° classificato

Viaggio di 3 giorni per 2 persone a Londra, per visitare gli studi ABBEY ROAD e una importante Major discografica.