Monza, 2 settembre 2012 - I primi camion arriveranno nella notte direttamente dal Belgio. I tempi per arredare il paddock sono strettissimi. Si comincia. Monza entra nella settimana della Formula Uno e si prepara a una festa che dovrebbe servire a far sorridere l’economia e a far dimenticare l’inchiesta giudiziaria che ha travolto i vertici dell’Autodromo. Lungo le strade sono già spuntati i cartelli per indirizzare i tifosi verso aree di parcheggio e camping. In circuito da domani mattina partiranno le grandi manovre per innalzare le hospitality, mentre in direzione si fanno gli ultimi conti delle prevendite sperando che i ritardatari si facciano avanti.

Le prevendite sono andate oltre le aspettative. L’ultimo report parlava di oltre 700mila euro incassati in più rispetto all’anno scorso. Inevitabile il pensiero alla vetta storica dei 161mila spettatori del 2001. Nel 2011 nell’interno fine settimana della Formula Uno sono arrivati 146mila appassionati (10mila in più dell’anno precedente): a questo giro basterebbe un 10% in più per festeggiare i 90 anni dell’Autodromo con il record di presenze. Storico soprattutto perché arriverebbe in un periodo di crisi che ha colpito non soltanto i portafogli dei cittadini-tifosi ma anche le aziende. E in effetti all’aumento dei biglietti acquistati fa da contraltare un calo delle prenotazioni delle aree di ospitalità riservate alle imprese. Comunque sia il Gp d’Italia resta l’evento più importante dell’anno. Un affare che porta nelle casse di albergatori, ristoratori e commercianti un indotto di quasi 31 milioni.

NOTIZIE DAL BELGIO - E' costato caro l'errore al pilota francese Roman Grosjean che ha causato alla
prima curva del Gp del Belgio l'incidente che ha visto coinvolti, tra gli altri, Fernando Alonso e Lewis
Hamilton
. Il pilota della Lotus è stato sanzionato dai giudici di gara con una gara di sospensione per la
manovra che ha innescato l'incidente
. Il francese è stato anche multato di 50.000 mila euro, ma pena peggiore salterà il GP di Monza..

Doppia penalizzazione investe per Pastor Maldonado. Il pilota venezuelano della Williams, infatti, sarà retrocesso di 10 posti sulla griglia di partenza del Gran Premio d'Italia di domenica prossima a Monza. Cinque posizioni di penalità gli sono state comminate per la partenza anticipata ed altre cinque per l'incidente che l'ha visto coinvolto insieme alla Marussia di Timo Glock, alla ripartenza dopo la carambola in avvio procurata dalla Lotus di Grosjean