Monza, 7 settembre 2010-  L'inglese punta al primato mondiale. "Monza è speciale, in Italia c'è tanto tifo per me". Lewis Hamilton non teme il Gp d'Italia, anzi. Il pilota inglese della McLaren-Mercedes si prepara a sbarcare a Monza con il morale alle stelle. Arriva con i galloni di leader del Mondiale ed è convinto di ricevere un'accoglienza trionfale nella gara di casa per la Ferrari.

 "Non è un segreto quanto ci tenga a vincere questa corsa. Monza è un circuito incredibile, ricchissimo di storia. C'è un'atmosfera speciale, non c'è in nessun altro posto al mondo. È una pista che ti spinge a correre al limite delle possibilità e io andrò al massimo per tutto il weekend", ha detto il pilota di Stevenage, che comanda il campionato con 182 punti e con 3 lunghezze di vantaggio sull'australiano Mark Webber, alfiere della Red Bull.

E ha aggiunto: "Non vedo l'ora di incontrare i fans italiani. Praticamente, sono cresciuto con le corse di kart in Italia. Ho sempre potuto apprezzare e capire fino in fondo la passione dei tifosi per la Formula 1 e per i motori in generale. Anche se non è scontato so che la McLaren-Mercedes ha tanti sostenitori in Italia. Spero che la squadra possa disputare una gran gara su uno dei più classici circuiti del Mondiale". 

 

All'appuntamento di Monza, Hamilton arriva dopo il trionfo nel Gp del Belgio. A Spa, l'inglese ha riconquistato la leadership iridata. "La nostra vittoria ha dimostrato che la squadra non molla mai, siamo sempre in grado di superare i momenti difficili e di tornare più forti e più convinti", ha detto Hamilton. "Questo team ha un incredibile spirito combattivo, siamo pronti a tutto per vincere. Spero che Spa sia solo l'inizio di una cavalcata verso l'epilogo del Mondiale".

A Monza, Hamilton dovrà fare i conti anche con la voglia di rivincita del compagno di squadra e connazionale Jenson Button. Il campione del mondo non ha raccolto punti in Belgio ed è rimasto fermo a quota 147. "Non è stato un risultato ideale, viste le mie ambizioni iridate. Adesso ha detto Button - voglio tornare in corsa per il titolo. Dobbiamo lavorare ancora un pò sul pacchetto che useremo in Italia, ma sono fiducioso. Amo correre a Monza, è un'esperienza unica. Si profila una gara mozzafiato".