Monza, 9 maggio 2014 - Ora è ufficiale. Anche se, dopo le vicende delle ultimissime settimane e le sue dichiarazioni, era chiaro che la sua avventura al Monza fosse finita. Da oggi Antonino Asta non è più l’allenatore della squadra biancorossa. Lo si apprende dal comunicato ufficiale, diramato intorno alle 15.30, in cui si fa riferimento a una decisione consensuale.

Lo aveva anticipato lo stesso Asta durante la conferenza stampa post Renate-Monza che entro la fine della settimana si sarebbe stato reso pubblico il suo destino. Oramai noto ai più. A nulla è servito il pressing della piazza brianzola con cori, striscioni e tante dimostrazioni d’affetto per favorire una sua permanenza per il terzo anno di fila a Monza.

Asta lascia con un bilancio comunque in attivo: una finale playoff persa all’ultimo minuto, la promozione in Lega Pro unica e un’altra finale persa, ma di Coppa Italia, con la Salernitana. A giorni sarà ufficializzato il nome del successore. Il patron Armstrong punta in alto e pare che nelle ultime ore sia tornato in auge ancora il nome di Zeman, concupito però anche dalla Casertana.