Monza 3 maggio 2014 - Tutte e due promosse, ma con spiriti diversi. Il Renate, padrone di casa a Meda, soddisfatto del campionato disputato e che potrebbe chiudersi con un incredibile terzo posto (basta un pari) che va al di là delle più rosee aspettative. Meno pacifica la situazione a Monza. I biancorossi si sono potuti godere davvero poco la festa-promozione dopo le decisioni impopolari del patron Armstrong (volato in Inghilterra poche ore fa e quindi assente domenica al “Città di Meda”) di cacciare a tempo di record Gianluca Andrissi e le voci circolate dei possibili successori sulla panchina di Tonino Asta (Zeman, Giampaolo, Stramaccioni, etc...). Asta che ha preferito non parlare ai giornalisti dopo la rifinitura e che probabilmente non lo farà nemmeno dopo il derby.

Asta che ha convocato questi diciannove giocatori: Allegretti, Briganti, Candido, Castelli, De Cenco, Finotto, Franchino, Grauso, Miello, Morao, Pessina, Polenghi, Ravasi, Santonocito, Sinigaglia, Teodorani, Valagussa, Vita, Zullo. Torna Allegretti, mancherà Gasbarroni ma anche Anghileri (toccato duro in allenamento) e i tre inglesi che pare nemmeno si siano presentati all’ultima seduta a Monzello.
Soliti uomini contatissimi per il Renate che sarà privo anche del difensore centrale Riva (dentro Adorni), ma che recupera Chimenti. Squadra più che obbligata per Boldini oramai rimasto con una decina di elementi o poco più. Dirige la gara il signor Baldicchi di Città di Castello.


Intanto la viabilità per accedere al “Città di Meda” sarà modificata rispetto al solito a causa della manifestazione "Calendimaggio", in programma nel weekend nei comuni di Meda e Seveso. I tifosi del Renate dovranno accedere all'impianto da Via Luigi Busnelli, mentre i tifosi ospiti dovranno utilizzare tassativamente l'entrata di Via Giosuè Carducci (area industriale), traversa di Via Vignazzola.

In serie D spicca sicuramente la partita di Carate tra la Folgore Caratese e il Derthona. Chi vince si salva direttamente senza i playout, chi perde rischia seriamente di dover ricorrere agli spareggi contro il Sestri. Ma molto dipenderà anche dai risultati di Albese-Borgosesia e Caronnese-Pro Dronero. Caratese e Albese hanno gli stessi punti, ma i piemontesi in caso di arrivo a pari punti sono avvantaggiati per la miglior differenza reti generale. Bacci conta di recuperare in extremis Valente e Pozzi. Arbitra Forneau di Roma 1. Non c’è nulla o quasi in palio a Seregno, con gli azzurri già certi di fare i playoff e il Darfo matematicamente retrocesso. Con ogni probabilità Sassarini concederà un turno di riposo a chi ha giocato di più e ai diffidati.

di Roberto Sanvito