Mantova, 19 settembre 2011 - Una vera beffa: il Renate perde a Mantova nel recupero, e lo fa dopo aver disputato una gara in cui (avvio veemente dei padroni di casa a parte) avrebbe meritato di portarsi avanti almeno di una rete. Sorride il Mantova, dopo un avvio di campionato altalenante, non può certo essere soddisfatto il Renate (che lamenta anche un legno colpito): ma l’amaro in bocca è solo relativo al risultato, in quanto, sul difficile campo del Martelli, gli uomini di Magoni hanno sfoderato un’ottima prova.

 

Avvio di marca locale: in appena 40’’ i padroni di casa si affacciano 2 volte dalle parti di Lenzi, bravo su Del Sante e Franchi (che ci riproveranno di lì a poco). Non è facile per il Renate resistere ma dopo la confusione iniziale, prende le misure e argina gli avversari che arrivano con meno frequenza in zona d’attacco, dopodiché i nerazzurri cominciano a proporsi in avanti. Cavalli rompe gli indugi dalla distanza (25’), poi (28’) Gaeta sfiora il palo. La gara si infiamma: Lenzi ancora in forma “mundial” sul colpo di testa ravvicinato di Caruso (36’) e il Renate chiude in avanti: al 40’ Mastrototaro chiama Bellodi all’intervento, poi (41’) splendido lavoro di Capogna che si libera di Caruso e pennella un destro a girare che impatta sul palo.

Nella ripresa, è il Renate a partire arrembante, collezionando tre occasioni in 7’, con Gaeta, Cavalli, Battaglino. La palla-gol più clamorosa al 19’, quando Gaeta, da distanza ravvicinata, schiaccia di testa a botta sicura: miracolo di Bellodi. Il Mantova si rivede alla mezzora. Dopo i tentativi di Gaeta (40’ e 46’), la beffa: Franchi prende palla dalla trequarti, arriva ai 18 metri e scaglia un bolide di sinistro che si insacca al “sette” di un incredulo Lenzi.

 

Mantova - Renate 1-0

MANTOVA (4-4-2): Bellodi; Fonte, Caruso, Zaninelli (21' st Girelli), Albanese; Cinque (5' st Colonnetti), Spinale, Pettarin, Franchi; Del Sante (32' st Nohman), Bersi. All. Graziani A..
RENATE (4-3-3): Lenzi; Adobati, Gavazzi, Valerio (44' st Carminati), Cortinovis; Gualdi, Cavalli, Mastrototaro; Capogna (32' st Ghezzi), Battaglino, Gaeta. All. Magoni.
Arbitro: Paolini di Ascoli Piceno.
Marcatore: 45' st Franchi.