di Roberto Sanvito

Desio 29 maggio – Svanisce il sogno DNB per la Rimadesio che dopo la sconfitta in volata di Borgosesia perde piuttosto nettamente all’Aldo Moro (che non “cadeva” da oltre sei mesi) e deve dire addio ai sogni di gloria. Ancora grossi problemi offensivi per i bluarancio che paiono essersi fermati al 12’ di gara-1 quando sul 35-19 a proprio favore la serie era cominciata tutta in discesa. Da quel momento l’attacco è andato letteralmente in tilt, merito anche della difesa piemontese con Zambelli che ha messo da parte qualsiasi alchimia tattica giocandosela uomo contro uomo per non lasciare spazio ai perimetrali desiani. Scelta vincente quella del tecnico varesino che all’Aldo Moro ha potuto contare anche sulla serata di buona vena dei suoi tre giocatori più rappresentativi: sempre in controllo anche in cabina di regia Picazio, un’enciclopedia del basket Giadini e letale dall’arco Radovanovic su cui il lungo desiano Colombo poco ha potuto, “martoriato” dalla coppia arbitrale campana già nei primissimi possessi e subito messo fuori partita.

Ma quanta fatica in attacco per la Rimadesio che non riesce mai ad innescare con continuità due delle tre principali punte, Motta e Gallazzi, quest’ultimo particolarmente efficace nel primo quarto in cui la partita resta in equilibrio. Un sussulto i padroni di casa ce l’hanno a metà secondo quarto quando vanno sul +7 grazie all’unica tripla di Motta e al buon lavoro sotto le plance di Grassi. Dura poco però. Il punteggio della Rimadesio si stampa a quota 24 e i valsesiani si rifanno sotto con Radovanovic e Taffettani. Due liberi di Giadini chiudono il break di 12-0 interrotto dalla tripla di Meregalli per fissare il 27-29 di un primo tempo in cui la Rimadesio non va nemmeno una volta in lunetta (alla fine lo farà 11 volte contro le 22 di Borgo).
La partita resta bloccata anche nel terzo periodo in cui è la tensione da ambo le parti a farla da padrone. Si segna col contagocce, finisce 9-8 per Borgosesia che però nella seconda parte piazza un altro break di 7-0 dopo la tripla di Meregalli del 34-31. Sono le fondamenta per l’allungo finale firmato Picazio e Vercellino. Gli ospiti scappano via sul +10, la tripla di Castagnetti e quella di Radovanovic ammutoliscono l’Aldo Moro. E in B ci vanno gli altri…

DESIO-BORGOSESIA 47-58 (12-13; 15-16; 8-9; 12-20)
Rimadesio Desio: Motta 4, Villa ne, Bernardi, Meregalli 13, Rossetti M., Rossetti P. 2, Gallazzi 11, Colombo 2, Grassi 4, Marinò 11. All. Villa
Gessi Valsesia: Taffetani 4, Gallina ne, Picazio 15, Barbero, Somaschini 2, Radovanovic 15, Berardi, Castagnetti 4, Vercellino 5, Giadini 13. All. Zambelli