di Roberto Sanvito

Desio, 25 maggio 2014 - Sa tanto di occasione mancata quella della Rimadesio a Borgosesia in gara-1 della finale playoff del girone A di DNC. Desio assoluti padroni della gara in avvio, in vantaggio anche di 16 punti nel primo tempo dopo un primo quarto clamoroso chiuso a quota 32 con 7/8 da 3 e Meregalli assoluto protagonista con quattro triple a segno. La difesa a zona proposta dai piemontesi è troppo “morbida” e lascia tantissimo spazio ai tiratori brianzoli che colpiscono a ripetizione scavando già un solco importante.

Coach Zambelli corre ai ripari e chiede ai suoi di “accoppiarsi” ma soprattutto maggiore intensità. Intanto, in attacco, la Rimadesio comincia a fare più fatica, le percentuali calano sensibilmente e anche il fatturato: undici punti nel secondo quarto, addirittura sei nel terzo (due nei primi nove minuti), undici nel quarto ma punteggio sempre equilibrato e Desio che fallisce nell’ultimo giro di lancette prima il pallone del sorpasso e poi quello dell’over-time.

La sensazione è comunque che la squadra di Davide Villa sia ancora “dentro” la serie, che abbia i “numeri” per potersela giocare fino in fondo, già da mercoledì sera quando all’Aldo Moro dovrà necessariamente vincere per allungarla a gara-3 e tornare ancora domenica prossima a Borgosesia.
Dicevamo della partenza sprint dei bluarancio che annichiliscono Borgosesia dalla lunga distanza. Massimo vantaggio di 16 punti al 12’ sulla tripla numero otto di Marinò. Il cambio di difesa porta gli effetti sperati da Zambelli; gli esterni desiani non hanno più spazio sul perimetro e faticano a trovarne anche in area. I canestri di Picazio e Giadini rosicchiano qualche punto dimezzando di fatto il gap all’intervallo.
Il primo sorpasso porta la firma di Picazio al 28’ (46-45), la partita è completamente girata, ma resta comunque equilibrata fino in fondo. Due triple di puro talento di Matteo Motta ridanno un pizzico di inerzia a Desio, ma Borgosesia risponde con un mini-break di 6-0 e il rimbalzo offensivo di Giadini vale il +3 al 39’ (62-59). Un paio di falli in attacco fischiati ai padroni di casa rimettono in partita alla grande la Rimadesio (Paolo Rossetti segna il 62-61), la penetrazione di Motta viene murata, Picazio fa 2/2 dalla lunetta con 6”6 ancora da giocare, ma la tripla di Gallazzi ballonzola sul ferro ed esce.

BORGOSESIA-DESIO 64-61 (19-32, 35-43, 50-49)
GESSI BORGOSESIA: Taffettani 5, Picazio 17, Barbero 10, Radovanovic 4, Giadini 12, Gallina, Somaschini 1, Berardi, Castagnetti 13, Vercellino 2. All. Zambelli
RIMADESIO DESIO: Meregalli 14, P. Rossetti 7, Gallazzi 11, Colombo 5, Marinò 8, Motta 14, Villa, Bernardi 2, M. Rossetti, Grassi. All. Villa