Lissone 18 maggio 2014 -  Dopo la Rimadesio nel girone A, la Cocoon nel girone B. La Brianza del basket detta finalmente legge in DNC piazzando ben due rappresentanti nella finale-promozione dei playoff. I lissonesi raggiungono il traguardo vincendo in casa la “bella” contro Saronno confermando il trend di questa post-season: tentennanti in trasferta e implacabili tra le mura amiche. Contro la seconda difesa del campionato la squadra di Mazzali riesce, soprattutto nei primi 20 minuti, a sprigionare tutto il suo potenziale offensivo segnando 47 punti, concedendone 28 agli avversari.

L’analisi “macro” del match è tutta qui, in questi venti minuti. Lissone scardina le certezze “difensive” della squadra di Biffi allungando fin dai primissimi possessi (9-2) anche grazie ad un pressing a tutto campo che vuole sfiancare l’avversario. Saronno litiga da subito col canestro (18/52 dal campo e 18/29 dalla lunetta) e in fase realizzativa, nel primo quarto, si affida quasi esclusivamente ad Ezio De Piccoli che segna 11 dei 15 punti di squadra. Lissone nel secondo quarto mantiene la pressione e allunga ancora contro i primi giri di 2-3 saronnese. Quattro triple in rapida successione (due di Viganò, una a testa per Squarcina  e Ballarate) spaccano in due la partita (42-19). Saronno è alle corde, la terza tripla del sorprendente Viganò la spedisce a meno 24, poi quella di Leva limita parzialmente i danni alla sirena.

Nel terzo quarto la partita cambia copione. Finalmente la difesa ospite comincia a mettere qualche granellino nei meccanismi offensivi dei brianzoli che si sbloccano con Radaelli dopo tre minuti di ferri. Saronno arriva una prima volta sul meno 13 (53-40), ma la tripla di Cacciani (partito dalla panchina per essere più lucido nei momenti che contano) la ricaccia indietro (58-41). Cacciani (4/8 da 3) ancora decisivo nel quarto periodo; dalla sua mattonella più angolata è quasi una sentenza (61-50) dopo l’ennesimo tentativo della Freestation di rientrare. L’ultimo ad arrendersi è Leva (3/9 da 3) che piazza due triple in rapida successione, quella del 63-56 sembra clamorosamente riaprire i giochi al 35’, ma ancora Cacciani e ancora dall’angolo impiega pochi secondi a riportare a +10 i suoi con Ballarate che dalla lunetta fa partire i titoli di coda.

E sabato prossimo si torna ancora al Palafaré per gara-1 della finalissima contro Crema. I biancoblù avranno il vantaggio del fattore campo. E sul loro, in questi playoff, non hanno mai perso…

LISSONE-SARONNO 78-61 (24-15, 47-28, 58-44)
COCOON LISSONE
: Radaelli 11, Ballarate 14, Formentini 9, Danelutti 11, Cacciani 14, Galimberti ne, Viganò 12, Meroni 4, Orsenigo, Squarcina 3. All. Mazzali
FREESTATION SARONNO: Mercante, Collini 12, Villa 4, Bianchi 8, De Piccoli 16, Minoli 2, Borroni, Bossola 8, Leva 11, Albani. All. Biffi