Lissone 11 maggio 2014 - Ventisei punti nell’ultimo quarto sbloccano la partita del Palafaré. Li segna la Cocoon alla seconda miglior difesa del campionato infliggendo alla Freestation Saronno la prima sconfitta in questi playoff. Mercoledì sera al centro Ronchi per la squadra di Mazzali c’è il primo match-point. Non tragga in inganno il margine finale perché è stata una partita molto combattuta e molto equilibrata per oltre trenta minuti in cui Saronno è stata anche avanti nel punteggio.

Buon inizio della Freestation (2-6) subito controbattuto dal break di 8-0 della Cocoon con la tripla di Radaelli e cinque punti in fila di Ballarate (10-8). Poi tanto equilibrio prima di un altro mini-allungo lissonese a metà secondo quarto (25-20) a cui risponde l’ispiratissimo Leva (25-25). Un’altra tripla di Leva regala un margine di tre punti alla sua squadra (28-31 al 18’) che, dopo l’intervallo, prova la vera fuga. Prima un vantaggio di sette lunghezze (30-37) in cui spiccano i canestri di De Piccoli. Saronno anche +8 dopo la tripla di Bossola, ma pesa tantissimo la tripla di Meroni che quasi a fil di sirena dimezza a quattro il gap al 30’. Due liberi di Donadoni firmano la parità a quota 54, ma l’equilibrio dura fino al 36’ (63-60). La svolta la dà ancora una tripla di Radaelli (67-61) e un canestro di Danelutti. Saronno smette improvvisamente di fare canestro (un punto nei cinque minuti finali), mentre l’Apl oltre a chiudere bene tutte le porte in difesa, capitalizza in attacco la pericolosità dei suoi giocatori passando a ripetizione dalla lunetta. Il 15-1 nei 300 secondi finali incanala la serie a favore dei brianzoli, ma per quanto visto sabato sera al Palafarè, Saronno ha le armi per potere mettere in difficoltà l’armata biancoblù.

Sorpresa, infine, nell’altra semifinale. Imola, testa di serie numero uno dei playoff, conferma la sua non perfetta condizione perdendo in casa gara-1 contro Crema. Che a metà settimana, sul suo campo, può strappare il biglietto per la finale.

LISSONE-SARONNO 76-61 (17-18, 30-31, 50-54)
COCOON LISSONE:
Radaelli 14, Ballarate 13, Formentini 11, Danelutti 4, Cacciani 10, Donadoni 3, Viganò, Meroni 19, Orsenigo ne, Squarcina 2. All. Mazzali
FREESTATION SARONNO: Mercante 5, Collini 10, Villa 3, Bianchi 3, De Piccoli 8, Minoli 2, Borroni, Bossola 7, Leva 19, Albani 4. All. Biffi

di Roberto Sanvito