Desio 28 aprile 2014 -  Non è stata una “passeggiata” come gara-1 (anche +40), ma è stata comunque una bella vittoria, ampia, praticamente mai in discussione, su un campo complicato dove pochissime squadre sono passate quest’anno. La Rimadesio sbanca Domodossola e impiega solamente due partite per volare in semifinale dei playoff di DNC dove incontrerà una tra Gazzada e Crocetta Torino (la situazione è sull’1-0 a favore dei varesini). Non sarà necessaria quindi ricorrere alla “bella”, i bluarancio torneranno in campo il 10 maggio all’Aldo Moro.

L’avvio di gara è molto simile a quello di gara-1. Ottimo l’impatto dei bluarancio che dimostrano di avere immediatamente grande energia e reattività conquistando il dominio della lotta sotto i tabelloni: 41-29 il conto finale delle carambole e davvero tanti doppi possessi per i bluarancio (Colombo 10 rimbalzi e 6/12) avanti 7-0 dopo nemmeno cinque minuti di gioco. Pedroni chiama time-out e la sua squadra reagisce trascinata dalla grinta di Petricca (7-7 per il primo e unico pareggio della serie!). Primi giri di zona per i piemontesi che la Rimadesio attacca con pazienza trovando buone soluzioni dalla lunga distanza con Meregalli e Motta ma anche con l’intraprendenza di Paolo Rossetti bravo ad inserirsi tra le due linee della 2-3. Vantaggi subito corposi per i brianzoli che ricevono moltissimo anche da chi entra dalla panchina. Marco Rossetti e Motta colpiscono dall’arco per il 15-31, due triple di De Tomasi limano il gap (21-31), ma la squadra di Villa trova sempre buonissime soluzioni anche con il pick and roll che permettono di arrivare al giro di boa avanti di 13.

Il terzo è il quarto probabilmente più equilibrato dell’intera serie. La Rimadesio sembra scappare definitivamente (26-44), ma le soluzioni personali di Foti (sicuramente non al meglio il play della Domo) evitano il disastro di gara-1 (37-48 al 26’). Una tripla di Marco Rossetti tiene a distanza di sicurezza la squadra di casa il cui massimo sforzo non porta praticamente a nulla in termini di scarti.
L’ultimo segnale di vita della Rosmini è il canestro di Foti del meno 11 (50-61 al 33’), poi le triple di Motta (7/9 dal campo e 5 rimbalzi) e Meregalli danno il la ai titoli di coda per un’altra vittoria meritatissima.

DOMODOSSOLA-DESIO 61-78 (11-15, 26-39, 45-58)
ROSMINI DOMODOSSOLA
: Foti 13, Petricca 15, Villani 10, Cerutti 4, Frank, De Tomasi 12, Maglio, Maestrone 7, Bregolin, Tommasiello. All. Pedroni
RIMADESIO DESIO: Meregalli 12, P. Rossetti 10, Gallazzi 9, Colombo 12, Marinò 7, Motta 20, Villa, Bernardi, M. Rossetti 8, Bonvino. All. Villa

di Roberto Sanvito