Monza, 27 aprile 2014 -  La Cocoon interrompe il tabù Nerviano e fa sua gara-1 dei quarti di finali playoff di DNC. Prima vittoria stagionale dei biancoblù contro la matricola milanese che in campionato aveva saputo mettere in difficoltà i ragazzi di Mazzali sia nel match di andata che nel ritorno. Ma quando la posta in palio conta di più i brianzoli non si sono lasciati sorprendere e dopo un primo quarto di studio, hanno saputo mettere fra sé e gli avversari un piccolo solco che si è via via allargato fino al +13 finale.

Senza l’infortunato Meroni, spicca la prestazione di Cacciani che “scrive” 25 con 9/14 dal campo ma soprattutto 5/8 da 3 oltre a 5 rimbalzi. Ora si torna in campo già mercoledì sera a Nerviano per gara-2 con l’obiettivo, per la Cocoon, di chiudere in anticipo i conti e volare in semifinale.

La partita. Nerviano ha un approccio migliore e la tripla di Finazzi più un canestro di Rondena fissano il 2-7 iniziale in un primo quarto sempre condotto dalla formazione di Ferrari seppur con scarti minimi (12-17 al 9’). Nel secondo quarto la Cocoon piomba sotto anche di nove lunghezze dopo la tripla di Bandera del 13’ (15-24). Mazzali allora mischia un po’ le carte e ottiene la riscossa dei suoi che nei cinque minuti prima dell’intervallo mettono a segno un clamoroso parziale di 16-0 (il primo pareggio a quota 24 al 17’) concluso da un incredibile canestro… da canestro a canestro di Radaelli che prende il rimbalzo sulla penetrazione sbagliata di Vanzulli, scaglia un missile a fil di sirena che brucia la retina. È una autentica mazzata per Nerviano che non sarà più in grado di risollevarsi.

Bandera da tre schioda i suoi da quota 24, ma oramai la Cocoon è lanciatissima è in un battibaleno moltiplica il suo vantaggio fino ad un massimo di 19 lunghezze (48-29) grazie ad un Cacciani letteralmente scatenato nel terzo quarto. Rondena allo scadere limita i danni, ma la macchina lissonese si rimette in moto subito ad inizio quarto periodo, nuovo +19, punto dell’1-0 in cassaforte e ora si pensa a gara-2.

LISSONE-NERVIANO 67-54 (14-17, 31-24, 51-38)
COCOON LISSONE
: Ballarate 10, Viganò 6, Formentini 7, Squarcina 2, Cacciani 25, Galimberti, Radaelli 11, Donadoni 4, Orsenigo, Danelutti 2. All. Mazzali
NERVIANESE: Rondena 19, Finazzi 11, Vanzulli, Cappellotto 9, Crippa, Croci, Ardizzone 3, Bandera 12, Fornara, Mantica. All. Ferrari.

di Roberto Sanvito