di Roberto Sanvito

Desio 24 aprile 2014 – Miglior atterraggio sul pianeta playoff non ci poteva essere per la Rimadesio che impiega pochi minuti per mettere in chiaro le cose contro Domodossola nel match di andata dei quarti di finale del girone A di DNC. Davide Villa manda in campo cinque iene che mordono le caviglie degli avversari fin dalla prima azione. Domodossola non vede nemmeno il ferro nei primi tre possessi e segna il primo canestro dal campo dopo oltre tre lunghissimi minuti di tentativi, mentre dall’altra parte la Rimadesio è spietata tanto quanto in difesa. Colombo e Paolo Rossetti fanno valere la loro superiorità fisica sotto canestro, e dopo che Pedroni mette i suoi a zona, la puniscono dal perimetro Marinò e Gallazzi. Morale della favola: dopo appena tre minuti il segnapunti dice 11-0 è il match è incanalato.

La Rimadesio è molto brava a far valere il suo peso specifico, centimetri e chili danno ragione ai ragazzi di Villa che continuano a macinare pallacanestro come se nulla fosse e non fanno paura nemmeno i due falli di Colombo perché anche l’impatto del ’95 Bonvino contro i lunghi atipici (ma sufficientemente rudi) di Domodossola è molto positivo. Foti, pericolo pubblico numero 1 per la Rimadesio, segna il primo canestro dopo otto minuti (21-8), ma è un susseguirsi di massimi vantaggi. Entrano Motta e Marco Rossetti e anche loro colpiscono duro dalla distanza. Domodossola non può che prendersela con la coppia arbitrale che punisce le continue lamentele con un paio di sacrosanti falli tecnici (al nervoso Petricca e a coach Pedroni), mentre Villa già al 20’ ha svuotato la panchina concedendo minuti a tutti i suoi giocatori senza che l’intensità cali di un centimetro.

Nel terzo quarto arriva anche il sigillo di Meregalli (due triple di fila), nel quarto addirittura il +40 sul 72-32 al 32’ poi, finalmente, i bluarancio mollano un po’ la presa, i due allenatori fanno riposare i titolari e si comincia già a pensare a gara-2 domenica a Domodossola. Dove, sicuramente, per i brianzoli non sarà un’altra passeggiata come quella dell’Aldo Moro…

DESIO-DOMODOSSOLA 79-50 (27-10, 48-21, 68-32)
RIMADESIO DESIO: Meregalli 10, P. Rossetti 15, Gallazzi 7, Colombo 7, Marinò 10, Motta 13, Villa, Bernardi 6, M. Rossetti 10, Bonvino 1. All. Villa
ROSMINI DOMODOSSOLA: Foti 8, Petricca 6, Villani 2, Cerutti 11, Frank 2, De Tomasi 9, Maglio, Maestrone 1, Bregolin, Tommasiello. All. Pedroni