Desio 6 aprile 2014 -  Tutto relativamente facile per la Rimadesio nella penultima giornata di regular season nel girone B di DNC contro una Tarros La Spezia oramai “tranquilla” e che sostanzialmente altro non ha da chiedere a questa stagione e ad un girone di ritorno più che discreto. I liguri si presentano all’Aldo Moro ancora con residue speranze di acciuffare i playoff, ma con la salvezza oramai in tasca, giocano un primo tempo abbastanza equilibrato, poi nella ripresa devono arrendersi alla maggiore freschezza (ma anche alla superiorità) dei desiani che sfondano in attacco mettendo ampiamente al sicuro il successo.

Sugli scudi nuovamente Matteo Motta che chiude con 19 punti (8/17 dal campo ma 1/7 da 3), ma è tutta la squadra che soprattutto nei due quarti conclusivi mostra una bella pallacanestro, buon auspicio in vista dell’ultima sfida di Oleggio che deciderà le sorti della stagione.

La Rimadesio comanda le operazioni fin dalle prime battute, subito avanti 4-0 con il coach ligure Marco Mori che stabilisce probabilmente un curioso record chiamando time-out dopo appena una trentina di secondi di gioco. Ma la sua squadra evidentemente non recepisce i richiami del tecnico e va sotto 12-6 dopo le triple di Meregalli e Gallazzi. Santoni è il più ispirato e tiene lì i suoi che, però, nel secondo quarto precipitano nuovamente sotto anche di nove lunghezze (26-15 al 13’). Massimo vantaggio desiano dopo il tecnico alla panchina ospite con Motta che dalla lunetta converte per il +13 (28-15) del 15’, ma un black-out offensivo dei bluarancio propizia la parziale rimonta ospite fino al -5 dell’intervallo lungo.

Al rientro c’è una Rimadesio più tosta e un Gallazzi più ispirato. La zona ligure è elusa dai tiratori desiani Marinò, Meregalli e Motta, mentre Colombo esercita il suo predominio sotto canestro (14 + 13 rimbalzi). Vantaggio costantemente oltre la doppia cifra, poi sono le due triple (10/33 di squadra) dall’angolo di Marco Rossetti a metà quarto periodo a chiudere definitivamente i giochi.

 

DESIO-LA SPEZIA 78-59 (19-13, 30-25, 51-40)

RIMADESIO DESIO: Motta 19, Villa N., Bernardi 2, Meregalli 10, Rossetti M. 11, Rossetti P. 3, Bonvino, Gallazzi 11, Colombo 14. All. Villa D.

TARROS LA SPEZIA: Massari, Giachi 8, Pipolo 8, Steffanini 4, Dal Padulo 4, Santoni 25, Caluri 2, Stefanini 6, Fazio 2, Manzini. All. Mori

di Roberto Sanvito