di Roberto Sanvito

Desio 16 marzo – Tutto facile per la Rimadesio nello scontro casalingo contro il fanalino di coda Azimut Loano, privo della stellina Cacace. La squadra di Villa, tornata al gran completo, impiega un quarto, o giù di lì, per liquidare la pratica ligure dimostrando di essere “sul pezzo” e molto concentrata, indicazioni più che confortanti in vista della volata finale. C’è spazio per tutti e tutti vanno a segno in una serata in cui vedeva in tribuna l’ultimo “acquisto” della squadra bluarancio. Acquisto si fa per dire visto che è Matteo Motta (guardia classe ’92) è un prodotto del settore giovanile bluarancio, negli ultimi due anni ha giocato a Desio ma aveva iniziato l’attuale stagione a Lucca, la squadra “fallita” due settimane fa nel campionato di Silver. Sarà disponibile dal prossimo match casalingo contro Crocetta Torino.

La gara. Partenza subito convincente quella dei ragazzi desiani che trovano sotto canestro come punto di riferimento un ottimo Colombo (10-4). Ma la prima vera accelerazione porta la firma di Edo Gallazzi (5/6 da 2, 3/6 da 3) e Matteo Marinò (15-4), anche se il punto esclamativo lo mette l’ala classe ’86 di Turbigo con uno straordinario alley oop “assistito” con precisione da Meregalli (19-7).

L’unico piccolo passaggio a vuoto desiano della serata coincide con l’inizio del secondo quarto quando Loano (squadra composta interamente da giocatori Under) torna sul meno 5 (25-20, 27-22) grazie ai canestri di Vallefuoco e Villa, ma un’altra tripla di Gallazzi riporta la Rimadesio con un vantaggio in doppia cifra. Prima della scarica finale che di fatto chiude il match con 20 minuti d’anticipo. La apre un’altra tripla di Marco Rossetti (35-25 al 17’), poi cinque punti di Gallazzi, una tripla di Paolo Rossetti e un’altra spettacolare schiacciata di Gallazzi fissano il 47-28 del riposo lungo tra gli applausi scroscianti dell’Aldo Moro “sold out”.

Poi è sostanzialmente accademia con la Rimadesio che già nel terzo quarto sfiora il +30 (60-31), poi lo tocca e lo supera nel quarto conclusivo coi canestri di Bernardi e un altro paio di siluri da oltre l’arco di Marco Rossetti (4/8 da 3).

DESIO-LOANO 88-51 (23-13, 47-28, 64-37)
RIMADESIO DESIO: Villa 2, Bernardi 6, Meregalli 10, M. Rossetti 14, P. Rossetti 9, Bonvino 4, Gallazzi 19, Colombo 10, Grassi 6, Marinò 8. All. Villa
AZIMUT LOANO: Villa 15, Pichi 7, Cavallaro 2, Cerutti 6, Giulini 3, Vallefuoco 6, Zavaglio 4, Prato 4, Nicoletti 2, Alberto Guida 2. All.