Monza, 6 agosto 2012 - Il ‘Dog’ finalmente dopo tre Olimpiadi si mette al collo la medaglia di bronzo all’undicesimo giorno dei Giochi Olimpici di Londra. E dire che è una medaglia che va addirittura stretta a Matteo Morandi , che ha perso l’argento solo dopo l’ultimo esercizio del brasiliano Nabarrete, il cui punteggio scavalca tutti e gli vale l’oro. Con un grandissimo punteggio, 15.733, sembrava destinato all’argento dietro il cinese Chen, poi il punteggio stratosferico del brasiliano, che ha spiazzato un po’ tutti, e ha riscritto le carte. Ma va bene così.

Oro al brasiliano Arthur Nabarrete Zanetti (15.900), argento al cinese Yibing Chen (15.800), bronzo a Matteo Morandi (15.733), festa per tutti e tre, con un piccolo rimpianto per quell’argento sfumato davvero per un soffio, anzi per un passo di troppo. "Oggi è un bel giorno, mancava questa medaglia nel mio palmares , sono contentissimo - ha commentato Matteo -.  All'inizio ho tirato, poi sono riuscito a stare tranquillo ed ho pensato 'me la gioco tutta'.Ho eseguito l’esercizio sino alla fine, poi quel ‘passettino’. Come al solito, l’uscita per me , è sempre stata un ‘tallone d’Achille’. Comunque , questo, è il giorno che sognavo da tutta la vita: sfilare sulla passerella olimpica e mettermi al collo una medaglia".

 Per il ginnasta azzurro è la prima medaglia ai Giochi. "Qui , oggi era presente tutta la mia grande famiglia, mia moglie, mia figlia Gaia, è stato bellissimo . Ora lei ha dieci mesi, ma tra qualche anno vedrà il suo papà alle sue terze olimpiadi che ha vinto una medaglia”. Morandi festeggerà con i suoi numerosi parenti e amici e la grande famiglia della Federginnastica, la prima medaglia di questo movimento sportivo.

“E' un vero onore per gli sportivi lombardi veder salire sul terzo scalino del podio, dopo una prestazione sensazionale, un proprio concittadino'- , lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, riguardo alla conquista della medaglia di bronzo nella specialità anelli da parte di Matteo Morandi- . “Nonostante l'ottima medaglia olimpica abbia premiato la sua splendida performance, penso che il ginnasta di Vimercate avrebbe meritato di più. Lo aspetto sin da ora a Palazzo Isimbardi per ringraziarlo insieme agli altri azzurri del nostro territorio”.

Morandi, che fu quinto nella specialità ad Atene 2004 e sesto a Pechino 2008, parla già di futuro nonostante debba ancora festeggiare il podio conquistato. Ma il dog attaccherà gli anelli al chiodo?” Spero di andare alle Olimpiadi di Rio, ma è ancora presto per dirlo. Avrò 35 anni… La ginnastica artistica adesso ha degli specialisti perché si lavora su un attrezzo singolo ed hanno messo delle regole che rendono gli esercizi sempre più difficili, come l'uscita con avvitamento che può diventare un terno al lotto. Per ora non penso di lasciare. Staremo a vedere . Questo è il giorno più atteso e voglio festeggiare questa medaglia fantastica con tutti coloro che da sempre hanno creduto in me”.

 

di Sonia Ronconi