Lentate Sul Seveso, 18 settembre 2012 - La Cooperativa Sociale Oasi prosegue il suo impegno da oltre vent'anni a sostegno della disabilità psico-fisica e domenica inaugura la nuova casa-alloggio. L'intento è quello di favorire una vera integrazione sociale puntando sulle risorse e potenzialità di ogni singolo individuo. In cooperativa sono presenti circa 30 utenti disabili inviati dai servizi sociali di 9 Comuni e servizi di inserimento lavorativo. L'attività della cooperativa consiste in lavori di assemblaggio, montaggio e confezionamento per conto terzi; si cerca di creare un ambiente educativo e risocializzante, in cui i tirocinanti si possano sperimentare nel fare e nello stare assieme.

L'affiancamento non si conclude solo con il lavoro in laboratorio, ma prosegue durante il periodo di pausa pranzo e nelle attività ricreative. In sintesi il laboratorio funziona come qualsiasi altra azienda, ma al suo interno si ritiene fondamentale mantenere e sviluppare le abilità e potenzialità dei disabili promuovendo l'autonomia, migliorando l'integrazione sociale in un clima relazionale positivo. Da gennaio 2011, per coloro che necessitano di una risposta più assistenziale, è stato avviato un servizio diurno denominato "Oasi Lab" riservato ad attività educative-occupazionali, assistenziali e ricreative. Il progetto Gocce invece è destinato a un gruppo ristretto di giovani dai 15 ai 18 anni con disabilità, con lo scopo di favorire una migliore espressività vocale e corporea, una maggior consapevolezza di sé attraverso l'utilizzo di tecniche teatrali.

La novità più recente è che da luglio è stata avviata la Comunità Alloggio che prende il nome del fondatore di Oasi Romano Longoni.Questa ulteriore risposta al bisogno sociale ha trovato sviluppo nella sinergia con la Fondazione Maddalena Grassi, ente no-profit che da oltre vent'anni è impegnata nel settore dell'assistenza sanitaria domiciliare e residenziale . Nella Comunità sono ospitati 10 utenti affetti da patologie croniche degenerative derivanti da deficit immunitario acquisito assistiti sulle 24 ore da personale medico, infermieristico ed educativo. Domenica la Cooperativa Sociale Oasi è lieta di invitare la cittadinanza a condividere quest'ultimo traguardo raggiunto.

Alle 10.30 Santa Messa presso la Chiesa S. Anna di Birago di Lentate sul Seveso. Alle 11.30 ci sarà la presentazione della Fondazione Maddalena Grassi alla Cooperativa Oasi Via Cadorna 17 a Birago. Segiorà la benedizione dei locali e taglio del nastro Comunità Alloggio 'Longoni'. Per concludere: alle 12.30 rinfresco ed intrattenimento musicale del corpo musicale Santa Cecilia di Barlassina.

di Sonia Ronconi