Monza, 21 agosto 2011 - Sarà il Gran Premio di Monza e di tutta la Brianza. Sarà festa non solo nella città dell’Autodromo ma pure nel resto della terra di motori. Certo, non c’è Formula Uno senza MonzaPiù, ma da quest’anno anche la Provincia è voluta scendere in pista con FuoriGP & Brianza GP District, un contenitore di eventi per attrarre i tifosi e pure gli abitanti dei Comuni «vicini di casa» del circuito, ovvero Biassono, Vedano al Lambro e Villasanta.

Da venerdì 9 settembre, le piazze centrali accoglieranno music show, concerti, dj set in collaborazione con i locali della zona, un memorial dedicato a Michele Alboreto nel decimo anniversario della scomparsa, un simulatore professionale di corse automobilistiche e un’esposizione delle dream car del Ferrari Club. E ancora esibizioni di trial e gare di kart, punti ristoro con prodotti tipici brianzoli, mostre d’arte, corse con automobiline a pedali per i più piccoli. E dopo cena, FuoriGP accenderà le Power Night, con negozi e locali aperti fino a mezzanotte. «Il FuoriGP si prospetta come uno degli eventi più importanti per la Provincia di Monza e Brianza di questo 2011 - ha assicurato l’assessore provinciale a Turismo, Sport e Autodromo, Andrea Monti -. Un mix di motori, tradizioni, storia, cultura, spettacolo e arte, degno completamento di un appuntamento internazionale e prestigioso come il Gran premio di Monza». E pure il capoluogo si preparara all’edizione numero 82 del Gp d’Italia con la tradizionale carrellata di iniziative in città.

Appuntamento clou, il concerto dei Jamiroquai il 9 settembre allo stadio Brianteo. Un evento internazionale con un gruppo di fama mondiale il cui volto e anima (Jason Kay), peraltro, non ha mai fatti mistero della sua passione per la Ferrari e le corse. «Sono entusiasta di suonare a F1 Rocks - ha commentato il cantante inglese, 25 milioni di dischi venduti in tutto il mondo -. Sarà di certo un grande fine settimana. Musica dal vivo e il circus della Formula 1, il tutto a Monza nella casa della Ferrari. Non credo possa esistere qualcosa di meglio». Per l’evento - tappa lombarda del Rock Star Dust Light tour - biglietti in prevendita sul circuito Ticketone.it a 30 e 35 euro (più i diritti).

Sempre in tema musicale, in piazza Duomo (visto che piazza Trento e Trieste è solo parzialmente utilizzabile a causa del cantiere per via degli Zavattari) è in programma un concerto di Annalisa Minetti. Sul palco anche Michelle Hunziker, in una serata a sostegno della Fondazione Doppia Difesa, fondata dalla conduttrice insieme con l’avvocato Giulia Bongiorno. Mentre piazza San Paolo sarà dedicata a «Bimbò in pole position» con giochi, gonfiabili e una pista di automobiline. Dovrebbe essere confermato anche lo spettacolo di drifting in area Cambiaghi, che l’anno scorso ha fatto registrare un record di affluenza. Sul fronte dell’accoglienza, invece, l’8 settembre aprirà l’ufficio Iat (Informazione e accoglienza turistica) nei giardini davanti alla stazione ferroviaria. Uno sportello voluto dall’assessore al Turismo, Andrea Arbizzoni, che, proprio nel fine