Monza, 18 giugno 2011 - "A prescindere dal fatto che io sono leghista, fatto che mi porterebbe a dire in automatico che sono contento, credo che si tratti di una cosa molto positiva, un esempio di democrazia". Il sindaco di Monza Marco Mariani commenta così le parole di Umberto Bossi, che propone di portare nel capoluogo brianzolo tre ministeri: Economia, Riforme e Semplificazione.

"Sarei altrettanto contento - spiega il primo cittadino - se ad esempio il ministero della Marina dovesse aprire uffici distaccati a Palermo, a Napoli o a Taranto. Monza è il capoluogo di una zona molto ricca d'Italia, abbiamo stanziato 27milioni di euro per i lavori della Villa Reale". A questo proposito Bossi ha assicurato: ''Il posto c'è ed è grande. Per i ministeri il sindaco di Monza ci ha messo a disposizione la Villa Reale''. Ma su questo particolare Mariani non si è ancora espresso pubblicamente.

Secondo il sindaco leghista si tratterebbe solo dello spostamento degli uffici distaccati, non dell'intero ministero: "Un segnale importante, che renderebbe l'attività di governo operativamente più funzionale - dice. - È chiaro infatti che avere gli uffici del ministero dell'Economia nella regione dove c'è la più alta produttività in Italia sarebbe molto più utile. Non si tratta di un furto nei confronti dei ministeri che si trovano a Roma: è semplicemente la realizzazione di un concetto di decentramento che la Lega porta avanti da quando è nata".

I Verdi sostengono che l'operazione farebbe spendere allo Stato almeno 2 milioni e mezzo di euro all'anno: "Non credo che per il governo italiano sia questo il problema", replica secco Mariani.