Lissone 1 giugno – Dopo Desio anche Lissone piange lacrime amare. La promozione sfuma proprio sul più bello contro Crema a gara-3 in quel Palafaré finora inviolato dopo cinque gare di playoff. La tavola era già apparecchiata, la festa pronta a esplodere per un’inedita DNB attesa da tutto l’ambiente biancoblù. E invece sale l’Erogasmet che dopo aver sfiorato il colpo in gara-1, gli riesce in una “bella” molto equilibrata e decisa solo nelle ultimissime battute. Mazzali paga a caro prezzo le condizioni oramai al limite di Cacciani (1/6), il principale terminale offensivo di squadra, in un match in cui Ballarate si sblocca solo nel secondo tempo dopo che nel primo si era fermato a quota due punti, tra l’altro segnati dalla lunetta. Saranno 21 alla fine per lui.

Posta in palio altissima e prevale la tensione. Si segna subito pochissimo e le percentuali da ambo le parti sono polari: il 38% dal campo per Lissone, addirittura il 34% per Crema, da tre siamo intorno al 20% generale. Tutto nella norma, lo spettacolo non è di casa in partite come questa. Come detto tanto equilibrio e mai un vero e proprio allungo con vantaggi in doppia cifra. Ci prova la Cocoon nel secondo quarto (+6 al 17’) e anche +7 al 19’ dopo un canestro di Radaelli (31-24). Gli ultimi 60” servono a Cardellini e Rambaldi a riportare in scia Crema. Che nel terzo quarto prova a mettere la testa davanti (36-40), ma alla sirena è ancora perfetta parità.

Che resta tale fino al 34’ (46-46). I canestri di Denti, Galiazzo e Degli Agosti producono il mini-break di 6-0 che per Crema vale una stagione (46-52 al 38’). Una tripla di Ballarate, sempre l’ultimo ad arrendersi, tiene lì la Cocoon al 39’ (49-53), ma la mano ferma di Galiazzo dalla linea della carità e i rimbalzi offensivi conquistati dall’ex desiano Anzivino tengono distante più di un possesso Lissone e fanno accendere la festa nel settore riservato ai numerosissimi tifosi ospiti. Esattamente come quattro anni fa (Desio e Lissone persero in finale) la Brianza del basket si lecca le ferite e rimanda l’appuntamento con una categoria superiore…

LISSONE-CREMA 55-60 (13-14, 33-31, 42-42)
COCOON LISSONE:
Radaelli 4, Ballarate 21, Meroni 6, Formentini 5, Danelutti 7, Donadoni, Viganò 2, Orsenigo, Squarcina 8, Cacciani 2. All. Mazzali
EROGASMET CREMA: Denti 11, Galiazzo 15, Anzivino 3, Cardellini 15, Colnago 6, Tagliaferri, Fontana, Rambaldi 2, Persico 4, Degli Agosti 4. All. Galli