Ceriano Laghetto (Monza), 10 maggio 2014 - Sono morte due persone in un incidente aereo avvenuto questa mattina in Brianza. Un ultraleggero è precipitato questa mattina, intorno alle 10, tra i comuni di Cogliate e Ceriano Laghetto (Monza), in frazione dal Pozzo: era partito dal campo volo di Cogliate per un giro dimostrativo. A bordo c'era Nico Mastrorillo, 54 anni, l’amministratore delegato della CSA Italia Srl, distributore per l’Italia, Malta e San Marino del velivolo su cui si trovava in volo. La società ha sede ad Assago.

Attorno alle 10 (verso le 10,15 sarebbe avvenuto l'impatto) l'ultraleggero è caduto per cause ancora tutte da accertare (si parla di una manovra errata del pilota o di guasto al motore). Inutili i soccorsi febbrili del 118 accorsi prontamente sul luogo della tragedia. Sul posto i carabinieri di Desio e i vigili del fuoco di Milano per le indagini e i rilievi.

L’aereo, di recente fabbricazione, era un PS 28 di produzione ceca: si trattava di un dimostratore dell’azienda che lo costruisce. Alcuni testimoni (che hanno poi chiamato i soccorsi) hanno riferito di aver visto l’ultraleggero fare manovre per evitare di colpire alcune abitazioni della zona, prima di schiantarsi al suolo in un campo agricolo.

Le due vittime sono entrambe brianzole: il pilota è un 54enne di Usmate, mentre il passeggero era residente in Germania da anni e aveva circa 40 anni.

Sempre questa mattina incidente aereo in provincia di Brescia: il pilota ha riportato la frattura di entrambe le gambe.